Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 08 maggio 2017 ore 18:30

Terapia del dolore, business e corruzione

Ruotava intorno a un luminare dell'ospedale di Parma l'organizzazione a delinquere sgominata dai Nas. Coinvolta anche un'azienda di Scandicci



PARMA — Ricerche sperimentali su pazienti, convegni e pubblicazioni scientifiche pilotate dalle case farmaceutiche in cambio di somme molto ingenti denaro per acquistare beni di lusso, immobili, addirittura una yacht. Era questa la struttura portante dell'associazione a delinquere ideata e diretta, secondo la procura parmense, dal professor Guido Fanelli, 62 anni, dirigente dell'azienda ospedaliero universitaria di Parma considerato un luminare della terapia del dolore, tanto da comparire fra gli artefici della legge nazionale che regolamenta questo tipo di intervento sanitario. Dopo i blitz condotti stamattina dai Nas in sette regioni, Toscana compresa, Fanelli è finito agli arresti domiciliari insieme ad altre 18 persone. Fra queste dirigenti medici, manager di aziende farmaceutiche, un dirigente del Ministero della salute (vedi articolo collegato).

Gli inquirenti ritengono che sia stato proprio Fanelli nel 2015 a costruire una fitta rete di interessi collegata ai farmaci contro il dolore, arrivando a costituire anche due società di comodo in cui veniva riciclato il denaro illecito provento della corruzione acquistando appartamenti, auto e lo yacht Pasimafi V. L'imbarcazione era in uso a Fanelli e ha dato il nome all'inchiesta.

Stando a quanto riportato dall'agenzia Ansa, fra le 17 aziende coinvolte nelle indagini ce n'è una con sede in Toscana, a Scandicci, la L.Molteni & C. dei Fratelli Alitti-Società di esercizio Spa. Le altre hanno sede in altre regioni italiane, in Svezia, Svizzera ed in Germania


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno