Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 14:55

Peretola, i sindaci "i nostri timori sono fondati"

Nuova riunione del tavolo di garanzia sulla nuova pista dell'aeroporto fiorentino: "Non ci fermeremo e coinvolgeremo anche il commissario di Sesto"



PRATO — In una nota congiunta, i sindaci e gli amministratori della Piana fiorentina hanno fatto il punto sul lavoro svolto finora.

"Sulla pista da 2.400 metri sia le osservazioni presentate dai singoli Comuni sia quelle elaborate dal tavolo tecnico del comitato di garanzia per l'impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze sono state fatte proprie dal ministero dell'ambiente - spiegano i sindaci - Leggendo il documento elaborato dal ministero emerge chiaramente come le preoccupazioni espresse dai sindaci fossero piu' che fondate: non siamo contrari a prescindere allo sviluppo infrastrutturale della regione ma sicuramente Toscana Aeroporti (la società che gestsice gli scali di Firenze e di Pisa, ndr) ha sottovalutato l'impatto di un'opera di questa portata. E' significativo come le problematicita' emerse siano le stesse da qualunque osservatorio siano state espresse". 

 "Le osservazioni del ministero non solo ci danno ragione nel merito- - proseguono i sindaci - ma confermano come la strada scelta dai Comuni sia stata la piu' efficace per portare all'attenzione del Governo le istanze dei cittadini: lavorare in sinergia tra amministrazioni diverse ha permesso infatti a tutti di sottolineare le criticita' evidenziate anche a quei Comuni che di diritto non avrebbero potuto presentare le proprie osservazioni". 

"Siamo soddisfatti dei risultati che sta ottenendo il tavolo nato per controllare ogni passaggio del progetto per la costruzione del nuovo scalo di Peretola - concludono i rappresentanti dei Comuni - ma non ci fermiamo: coinvolgeremo immediatamente il commissario di Sesto Fiorentino, perche' segua questa delicata partita per il bene di tutti i cittadini sestesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca