Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°29° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 16 settembre 2019

Attualità domenica 21 agosto 2016 ore 20:43

'Si vota nel 2018 comunque vada il referendum'

Il premier al Caffè della Versiliana alla vigilia del vertice con Hollande e Merkel ha parlato di referendum, immigrazione ed Unione Europea



PIETRASANTA — Come aveva annunciato su Facebook con un post, il primo ministro Matteo Renzi è arrivato alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, dopo la finale Italia-Brasile di pallavolo alle Olimpiadi di Rio. 

Giornata di impegnativa per Matteo Renzi in Versilia: ancor prima della partita e prima della Versiliana il presidente del Consiglio, in un incontro blindato, ha parlato con una delegazione di balnerai versiliesi, per discutere della direttiva Bolkestein e delle conseguenti aste per gli stabilimenti. Renzi ha rassicurato i balneari dicendo loro che il Governo non li lascerà da soli.

Dal palco della Versiliana, intervistato dal giornalista Paolo Del Debbio, Matteo Renzi ha parlato anche di elezioni e referendum: "Si vota nel 2018 comunque vada il referendum". Quindi, anche se il referendum darà esito negativo non ci saranno dimissioni. 

"L'Europa ha tanto bisogno dei valori dell'Italia", ha detto Renzi, parlando della questione dei migranti. "Io lo so che ho perso dei voti ma quando vedo un bambino che rischia di annegare, la prima cosa è che quel bambino dev'essere salvato".

Poi uno alla giornata di domani che vedrà il primo ministro italiano a Ventotene con Hollande e Merkel. L'obiettivo dell'incontro tra i leader di Italia, Germania e Francia è quello di rilanciare l'Europa unita dopo la scelta della Gran Bretagna di lasciare l’Unione.

Poi sempre sul referendum di ottobre: "Voglio dire una cosa all’Anpi - ha detto Renzi -. Il presidente venga con me ad una Festa dell’Unità per dare vita ad un dibattito sul si e sul no insieme”.



Tag

Ocean Viking, Di Maio: "Anche con precedente governo obiettivo era redistribuzione migranti in Ue"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità