Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 30 agosto 2023 ore 12:10

Tridimensionalità, creato in Toscana un nuovo materiale

Realizzato grazie ad uno studio dell'università di Pisa. Così si allargano le frontiere della robotica ma anche delle stampanti 3 D



PISA — Il primo materiale liquido cristallino a memoria di forma riprogrammabile in 3D è stato creato in Toscana. Un importante traguardo scientifico raggiunto grazie a una ricerca frutto della collaborazione fra Università di Pisa e Jozef Stefan Institutedi Lubiana e pubblicata su Nature communications. 

Lo studio è particolarmente significativo per il futuro della robotica morbida e per le applicazioni per gli attuatori robot soft ai sensori.

Come spiega lo stesso Ateneo pisano "è nato il primo elastomero liquido cristallino shape memory, cioè a memoria di forma, riprogrammabile nelle tre dimensioni. La ricerca apre la strada a molteplici sviluppi futuri legati alla possibilità di associare questo materiale alla stampa 3D per realizzare oggetti di qualsiasi forma in modo del tutto versatile. Il nuovo materiale che abbiamo creatoci ha permesso di ottenere geometrie e forme molto varie, passando di fatto da un mondo a due a tre dimensioni - chiarisce Valentina Domenici del dipartimento di chimica -. La novità inoltre è che può essere rimodellato e riprogrammato ogni volta per ottenere oggetti con geometrie e forme sempre diverse. In futuro, potrà essere utilizzato con la tecnologia delle stampanti 3D oppure sfruttando le potenzialità della microfluidica, per applicazioni virtualmente infinite". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno