Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 02 febbraio 2024 ore 16:20

Fiumi di soldi non dichiarati nascosti nei bagagli

Nel 2023 all'aeroporto Galilei di Pisa intercettati quasi 1,5 milioni di euro. Tra i sequestri anche quello di 13 lingotti d'oro



PISA — Fiumi di denaro non dichiarato nascosto nei bagagli o tra i vestiti. Nel 2023, tra i viaggiatori in partenza e in arrivo all'aeroporto Galilei di Pisa, i militari della guardia di finanza e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intercettato quasi 1,5 milioni di euro non dichiarati.

I controlli transfrontalieri svolti durante la seconda metà dell'anno passato, inoltre, hanno portato al sequestro amministrativo oltre 80mila euro in denaro contante, oltre all'applicazione di multe per più di 37mila euro.

Per aggirare i controlli e le attività investigative all'aeroporto, solitamente, il denaro è stato nascosto nel bagaglio a mano, o direttamente sul passeggero stesso. In alcuni casi, comunque, sono stati escogitati espedienti più originali, come nel caso dell'occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio o all'interno di capi d'abbigliamento.

Non solo soldi: a Novembre finanza e agenzia delle dogane sequestrarono 13 lingotti d'oro, per un valore di poco inferiore ai 75mila euro, trovati nel bagaglio di un passeggero in partenza per Tirana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno