Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 19 maggio 2018 ore 16:25

L'insonnia curata con un braccialetto

Sviluppato da uno 'spin off' dell'Università di Pisa un nuovo strumento che consente di monitorare in modo non invasivo l'andamento del sonno



PISA — Il nome non potrebbe essere più azzeccato, "Dormi" e proprio a questo serve il braccialetto realizzato da Sleep Acta, spin off dell'Università di Pisa che l'ha ideato. Si tratta di uno strumento, spiega una nota, che utilizza un nuovo algoritmo basato su reti neurali artificiali. 

Il funzionamento è semplice e fa sì che il farmacista debba solo abbinare il braccialetto del paziente a un computer. Poi, dopo una settimana, potrà sincronizzarlo per inviare i dati raccolti al servere e ottenere un referto. In questo modo è possibile ottenere un esame "poco invasivo e sostenibile, in grado didescrivere e rendere oggettivamente misurabili le caratteristiche del sonno e delle sue frammentazioni, tipiche di alcune forme di insonnia. Abbiamo rivoluzionato il vecchio esame actigrafico, aggiornandolo al 2018 dimostrando però che molti diquesti apparecchi, e le relative piattaforme dei produttori che ne analizzano i dati, sono imprecisi nel valutare il sonno", ha detto Ugo Faraguna, ad dell'azienda Spin Off. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità