Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 28 novembre 2023 ore 19:00

L'origine del cosmo? Si studia in Toscana

terra vista dallo spazio

Il progetto di ricerca ha ottenuto un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro. Indagherà le perturbazioni primordiali impresse nel Big Bang



PISA — L'origine del cosmo si studia in Toscana, grazie al progetto Notimeforcosmo del ricercatore di fisica della Scuola Normale Superiore di Pisa Guilherme Leite Pimentel che ha ottenuto un finanziamento da oltre un milione e mezzo di euro vincendo un Erc Consolidator Grant, uno dei più importanti fondi destinati dall'Ue alle ricerche di potenziale grande impatto sul progresso scientifico.

Il finanziamento ha durata quinquennale, e la ricerca indagherà le proprietà statistiche delle perturbazioni primordiali impresse nel Big Bang.

"Gli inizi dell’Universo sono codificati nelle proprietà statistiche delle perturbazioni primordiali impresse nel caldo Big Bang – spiega Guilherme Leite Pimentel - . Il nostro progetto si propone di calcolare le correlazioni cosmologiche di molte di queste particelle provenienti da una varietà di scenari primordiali dell’universo". 

Guilherme Leite Pimentel

Guilherme Leite Pimentel

E poi: "Con questi dati in mano - prosegue lo scienziato - cercheremo nuovi principi da cui emerge l’evoluzione temporale dalla distribuzione statica delle perturbazioni cosmologiche. Avendo una riformulazione dell’evoluzione cosmologica con il tempo emergente, potrebbe diventare accessibile uno sguardo al possibile inizio del nostro universo, così come la sua impronta nelle correlazioni cosmologiche".

Chi è Guilherme Leite Pimentel

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 2006 presso l’Instituto Tecnológico de Aeronáutica in Brasile con un dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Princeton (2014), Guilherme Leite Pimentel è un cosmologo i cui interessi di ricerca vertono su inflazione e teoria dei campi in spazi curvi e stringhe. 

È ricercatore di Fisica teorica, modelli e metodi matematici alla Scuola Normale Superiore di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno