Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 21:35

Sindrome rara di Angelman, in Toscana la prima cura

Foto di archivio

E' una malattia genetica che causa disturbi cognitivi e neuromotori ma anche epilessia. Fino ad ora non aveva una terapia specifica



PISA — Un altro primato toscano in campo medico. E' stata fatta a Pisa la prima sperimentazione al mondo di una terapia genica su bambini e adulti per curare la sindrome di Angelman. Si tratta di una rara malattia genetica neurologica che colpisce uno su 15mila bambini nati in Europa e che determina seri ritardi nello sviluppo cognitivo ma anche disturbi neuromotori, del sonno, epilessia spesso farmaco-resistente e mancanza di linguaggio.

Come spiega l'azienda ospedaliero universitaria pisana "grazie all’impegno dei ricercatori dell’Irccs Fondazione Stella Maris afferenti all’unità operativa di neurologia dello sviluppo diretta da Roberta Battini, l’unità di fase 1 del centro di farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci ha accolto per la prima volta un trial di fase 1 (sia su bambini sia su adulti) che rappresenta la prima occasione per sperimentare l’utilizzo del nucleotide antisenso in Europa dove, ad oggi, sono stati arruolati 4 pazienti: i primi 3 (2 bambini e 1 adulto) a Pisa - unico Centro in Italia - e 1 in Francia. Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Israele sono gli altri Paesi extra-Ue dove la sperimentazione viene condotta".

Un passo importante in ambito scientifico, in quanto la malattia è tuttora orfana di terapie specifiche.  “Siamo fiduciosi – commenta la professoressa Battini – che questo farmaco possa offrire nuove speranze per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti dalla sindrome, sebbene solo i risultati finali di questo studio, ancora in fase precoce, e delle fasi successive potranno confermarne il reale valore terapeutico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità