Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 02 ottobre 2023 ore 11:15

Il cimitero dismesso finisce all'incanto

martelletto d'asta

Lì non si seppellisce più nessuno dal 1926. L'acquirente dovrà rispettare il regolamento mortuale. All'asta anche ex asilo, villino e vecchio lavatoio



PISTOIA — A Pistoia il Comune vara un bando di alienazione per 7 lotti, e fra questi finisce al pubblico incanto anche un ex cimitero, quello di Ramini accatastato come terreno agricolo di superficie di 840 metri quadrati.

Lì insomma si potrà coltivare, prima però il Lotto 27 che finisce all'asta andrà dissodato. Per questo chi lo dovesse acquistare dovrà rispettare il regolamento mortuale, in particolare gli articoli che riguardano il dissodamento "ed il recupero con il successivo deposito delle ossa che si dovessero ritrovare", recita la relazione tecnica sull'ex cimitero.

Costruito nel 1870, il cimitero pubblico a servizio della comunità di San Niccolao a Ramini è stato dismesso nel 1926. La struttura ha una stanza mortuaria, senza ossari, e non vi sono mai state cappelle private. Dal 1926 lì non è stto seppellito più nessuno, e l'area versa in uno stato di totale abbandono, ricoperta ormai di vegetazione.

Le offerte per l’acquisto dei terreni dovranno pervenire all'ufficio protocollo del Comune di Pistoia entro le 13 del 2 Novembre 2023, in un plico sigillato. L’asta pubblica per i singoli lotti si terrà il giorno lunedì 6 Novembre alle 10 nella sala Gonfalone del Palazzo comunale.

I lotti, sì, perché l'ex cimitero non è il solo bene in alienazione, per altro neppure il primo in Toscana dove nelle scorse settimane è stato aggiudicato un altro ex cimitero in Mugello. A Pistoia fra i bani di rilievo nel bando ci sono anche il Villino Desii risalente al 1929, un ex lavatoio in 6 vasche in pietra del 1967 e anche un ex asilo, la scuola materna di Chiazzano dismessa nel 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno