Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 20:30

L'arte piange Giuliano Gori, creò la Fattoria di Celle

La Fattoria di Celle
Una delle opere nel parco museo della Fattoria di Celle

Imprenditore e collezionista, mecenate appassionato, a lui si deve una delle esperienze di land art più prestigiose a livello internazionale



PRATO — Imprenditore e collezionista, mecenate appassionato, generoso e geniale: l'arte oggi piange Giuliano Gori, il creatore della Fattoria di Celle in cui ha dato vita a una delle esperienze di land art più prestigiose a livello internazionale.

Pratese, Gori si è spento oggi all'età di 93 anni. 

E' negli anni 70 che ha creato il parco museo di Santomato, a Pistoia, trasferendovi la sua collezione. Il complesso aprì al pubblico nei primi anni 80 del Novecento con 18 opere, divenute 80 nel 2022. 

Paladino, Penone, Pistoletto e Oppenheim non sono che alcuni degli artisti che lì hanno collocata una delle loro opere.

Il cordoglio per la scomparsa di Gori è stato espresso anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Ci sono uomini che con la loro passione, la loro generosità, la loro intelligenza riescono a costruire esperienze di bellezza e creatività che diventano patrimonio di tutti. Giuliano Gori, geniale ideatore della straordinaria collezione d’arte ospitata nella Fattoria di Celle a Pistoia, è stato uno di questi”. 

“Fin dagli anni ‘70 – sono ancora le parole di Giani – Gori fu protagonista di questa straordinaria esperienza, invitando a realizzare opere d’arte artisti di livello internazionale e grazie a lui la Toscana ha potuto ospitare una delle esperienze di land art più importanti in Europa”.

“Giuliano Gori – ricorda da parte sua l’assessore regionale Stefano Ciuoffo – ha saputo unire le qualità del grande uomo d’impresa con quelle dell’appassionato d’arte, accompagnando la sensibilità per i nuovi linguaggi del contemporaneo con la valorizzazione dei contesti ambientali chiamati a sposarsi con le creazioni degli artisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno