Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca domenica 27 agosto 2023 ore 18:55

Roghi a raffica in Toscana, paura per le case

Il Canadair in azione a Montecatini Val di Cecina
Il Canadair in azione a Montecatini Val di Cecina

Sono stati 3 gli incendi divampati in Toscana nel giro di poche ore fra olivete, bosco e macchia mediterranea. In fumo 16,5 ettari di vegetazione



TOSCANA — Case minacciate dalle fiamme nel Pisano, a Pomarance, oliveta e bosco divorati dal fuoco sempre in provincia di Pisa ma a Montecatini Val di Cecina e macchia mediterranea in cenere in Maremma, a Scarlino. Sono stati tre gli incendi divampati in Toscana questo pomeriggio, nel giro di poche ore, e in tutti e tre i casi il loro spegnimento è stato ostacolato dal vento. Complessivamente sono andati in fumo circa 16,5 ettari di vegetazione.

Cinque ettari sono stati percorsi dal fuoco a Pomarance in località La Bulera: qui le fiamme si sono propagate rapidamente in una zona complessa a causa dell'esposizione al forte vento con interessamento di bosco, olivete e campi con abitazioni lambite dal rogo. Momenti di apprensione per alcune abitazioni minacciate dal rogo.

A terra per combattere le fiamme si sono mobilitate 10 squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni. L'incendio è stato considerato sotto controllo solo nel tardo pomeriggio.

Appena prima era giunto l'allarme da Montecatini Val di Cecina per un rogo che, partito da un'oliveta, si era rapidamente propagato fino al bosco. Anche qui sono entrati in azione due elicotteri antincendio per gli sganci dall'alto.

Macchia mediterranea a fuoco invece in Maremma, a Scarlino Scalo, dove le operazioni di contrasto all'incendio sono state affidate a 4 squadre di volontariato antincendio boschivo e operai forestali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno