Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 20 ottobre 2023 ore 10:15

Paolo Giordano arriva sul palco degli Ecoincontri

Paolo Giordano
Paolo Giordano

Lo scrittore e giornalista è protagonista del prossimo appuntamento del ciclo organizzato da Ecofor Service che coniuga ambiente e attualità



PONTEDERA — E' lo scrittore e giornalista Paolo Giordano il protagonista del prossimo appuntamento con gli Ecoincontri, il ciclo di eventi che coniuga ambiente e attualità organizzato da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e oltre.

Nell'Auditorium del Museo Piaggio, con ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria, l'autore di tanti romanzi fra cui La solitudine dei numeri primi e Tasmania dialogherà domani alle 18,30 sui temi della sostenibilità ambientale col giornalista e conduttore radiotelevisivo Filippo Solibello, ideatore della campagna M'illumino di meno su Rai2.

Si fa sempre più nutrito dunque il carniere degli Ecoincontri, che a Pontedera hanno portato finora Gabriella Greison, Tiberio TimperiMario TozziRoberto Saviano.

Ora tocca al torinese Paolo Giordano. Dottorato in fisica, Giordano è autore di cinque romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori 2012), Il nero e l’argento (Einaudi 2014 e 2017), Divorare il cielo (Einaudi 2018 e 2019) e Tasmania (Einaudi 2022, Premio della Lettura).

Paolo Giordano

Paolo Giordano

Per Einaudi ha pubblicato anche i saggi Nel contagio (2020) e Le cose che non voglio dimenticare (2021). Ha scritto per il cinema (Siccità, We Are Who We Are) e il teatro (Galois, Fine pena: ora). Collabora con il Corriere della Sera e attualmente è docente di reportage nel master di scrittura dell'Università Iulm di Milano.

Con Giordano converserà Filippo Solibello che da anni in tutto il mondo divulga e cerca sempre nuove buone pratiche di sopravvivenza per specie umane che rischiano l'auto-estinzione. Nel suo ultimo libro Spam. Stop plastica a mare (Mondadori, 2019) ha trattato il tema dell’inquinamento degli oceani dovuto alle attività dell’uomo.

Filippo Solibello

Filippo Solibello

Attualmente conduce CaterpillarAM tutte le mattine su Radio2 e, in televisione su Rai Italia, tutti i giorni, Paparazzi, il primo programma in inglese trasmesso dalla Rai in tutto il mondo. Lì si raccontano l’attualità, la cultura, la musica, il cinema, l’arte, il food, il design, lo sport e, in generale, tutte le eccellenze italiane. 

Molto attivo nella comunità radiofonica europea, ha ideato, prodotto, presentato, commentato, negli ultimi vent’anni innumerevoli eventi, festival, convention, podcast, programmi radio e tv, conferenze e semplici serate, sempre con “l’ostinata convinzione di lavorare per costruire un mondo migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno