Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 11 aprile 2024 ore 17:20

Tre interventi in uno al cavo orale, Toscana prima in Italia

Il dottor Sarno con l'équipe di sala operatoria
Il dottor Sarno con l'équipe di sala operatoria

Contro un tumore sono state applicate contemporaneamente macrochirurgia, microchirurgia e chirurgia robotica per ricostruzione e autotrapianto



PRATO — Tre interventi in uno, con applicazione contemporanea di macrochirurgia, microchirurgia e chirurgia robotica per procedere in un'unica sessione a ricostruzione e autotrapianto: è la prima volta in Italia e la seconda al mondo che si procede a un intervento del genere per trattare una patologia tumorale del cavo orale, ed è accaduto in Toscana all'ospedale Santo Stefano di Prato.

L'accesso a tre siti chirurgici diversi con tre tipologie di chirurgia diverse ha consentito di rimuovere il tumore in fase avanzata a livello del cavo orale e faringe in un paziente di 75 anni e di sottoporlo nella stessa seduta operatoria anche a ricostruzione e autotrapianto

I tre interventi avvenuti contemporaneamente hanno visto lo straordinario impegno dell’équipe operatoria che li ha eseguiti, guidata dal dottor Antonio Sarno che dirige la struttura operativa complessa di Otorinolaringoiatria di Prato e Firenze.

Il difficile ed innovativo intervento è stato eseguito in questi giorni nel blocco operatorio del Santo Stefano: il paziente è al momento in recupero e in buone condizioni di salute.

I protagonisti

In sala operatoria, oltre al dottor Sarno, erano presenti anche i dottori Tommaso Gualtieri, Dario Zaccari, Mario Ciniglio Appiani e Cristina Cambi

Ha partecipato all’intervento operatorio anche il direttore del Dipartimento delle Specialistiche chirurgiche e direttore della Chirurgia Vascolare, dottor Stefano Michelagnoli per la delicata procedura che con la quale è stata preservata e poi rivascolarizzata la carotide. 

L’anestesia è stata praticata dalle dottoresse Laura Campiglia e Camilla Verdi. L’intera équipe di sala operatoria, chirurgica e infermieristica, è stata coordinata dalla dottoressa Donatella Granci.

La parola al chirurgo

"Queste neoplasie vengono trattate comunemente presso il Santo Stefano con una tecnica chirurgica robotica denominata Tors (Trans- Oral Robotic Surgery) - spiega Sarno - ma viene applicata per tumori più superficiali, che non prendono contatto con la carotide e che non necessitano di una tecnica di ricostruzione o autotrapianto".

"Nel caso specifico - prosegue - il paziente aveva un carcinoma della loggia tonsillare e richiedeva l'asportazione di tutta la parete laterale destra del faringe e parte della lingua e presentava l'esposizione dell’arteria carotidea interna dal lato della lesione. Il tumore aveva interessato anche un linfonodo. L'intervento sarebbe stato svolto in tecnica classica con chirurgia open, con la necessità di eseguire una mandibulotomia di accesso, e cioè aprire la mandibola".

"Per tumori così avanzati – prosegue il medico - non viene mai eseguita una tecnica mini invasiva robotica per la impossibilità di eseguire una ricostruzione con autotrapianto rivascolarizzato. Insieme alla mia équipe, agli anestesisti e agli infermieri e con il prezioso coordinamento della sala operatoria sono stati così eseguiti i tre interventi di macrochirurgia, microchirurgia e chirurgia robotica: al paziente è stato rimosso il tumore, esposta la carotide comune fino al basicranio, liberandolo da rischi di recidiva di malattia in quella sede; prelevato un autotrapianto dall'avambraccio che è stato rivascolarizzato nei vasi del collo e sempre con il Robot è stato ricostruito il difetto in faringe e nella lingua". 

Il paziente pertanto ha fatto un intervento maggiore di faringoglossectomia con ricostruzione con lembo libero antibrachiale rivascolarizzato, tutto eseguito con tecnica Robotica Miniinvasiva.

Solo un altro precedente nel mondo

“L'unica casistica esistente su una tecnica robotica (Tors) associata ad una ricostruzione robotica è quella dell'MD Anderson di Houston, e in Italia non era mai stato eseguito un intervento di questa complessità con il Robot", ha dichiarato la dottoressa Maria Teresa Mechi, direttore sanitario del presidio".

"L’intervento non solo ha ridotto la mutilazione nel paziente trattato - ha aggiunto il dottor Michelagnoli - ma anche gli effetti collaterali, l’ospedalizzazione e il rischio di recidive. E’ la prima volta che nel nostro Paese si esegue un intervento di tale portata e che colloca la struttura del dottor Sarno davvero all’avanguardia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno