Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 29 gennaio 2024 ore 10:35

Bonus facciate ma niente lavori, scatta il maxisequestro

guardia di finanza

Ad avere la peggio i condomini: non solo hanno subito la mancata esecuzione delle ristrutturazioni, ma hanno anche pagato parte degli importi



PROVINCIA DI PISA — Crediti d'imposta non dovuti per bonus facciate e ristrutturazioni edilizie con maxisequestro per 375mila euro: a individuare le irregolarità e procedere all'operazione sono stati i finanzieri del comando provinciale pisano, che hanno segnalato in procura un imprenditore per indebita percezione di erogazioni pubbliche esequendo poi il sequestro.

L'indagine si è concentrata sulle agevolazioni previste dal decreto rilancio del 2020, e hanno portato a smantellare un sistema basato sull'emissione di false dichiarazioni con cui la società attestava l'esecuzione di lavori edili in svariati condomini del Pisano.

E però nei sopralluoghi la Finanza ha constatato la mancata esecuzione dei lavori in quasi la totalità degli stabili indicati. Spesso mancavano persino i ponteggi, gli operai, i cartelli di cantiere.

Ad avere la peggio sono stati i condomini: "Non solo hanno assistito alla mancata esecuzione dei lavori, ma hanno anche versato all’impresa una somma pari al 10% o addirittura al 50% dell’importo complessivo per l’effettuazione della ristrutturazione", spiega la nota della guardia di finanza. 

Grazie all’emissione di fatture con sconto del 90%, la società avrebbe conseguito ingenti contributi indebiti sotto forma di crediti d’imposta, senza mai effettuare i corrispondenti lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno