Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca venerdì 22 marzo 2024 ore 18:50

Officina abusiva, solo contanti e zero scontrino

meccanico

I carabinieri e l'ispettorato del lavoro sono giunti a quell'attività grazie alle segnalazioni dei cittadini trovando due meccanici all'opera



PROVINCIA DI MASSA-CARRARA — Solo contanti e zero scontrino: così si lavorava in un'officina abusiva scovata in provincia di Massa-Carrara dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro (Nil) che hanno operato con gli ispettori tecnici dell’Ispettorato del lavoro intervenendo con un'ispezione sulla scorta delle segnalazioni dei cittadini che lamentavano quell'anomalo trattamento.

Il controllo ha sorpreso due meccanici all'opera all'interno dell'autofficina, ognuno impegnato a effettuare interventi al motore di due veicoli. La conferma dell’attività di autoriparazione non poteva essere più plastica, dunque si è proceduto al controllo dei due meccanici con la richiesta di documentazione attestante la regolarità dell'officina.

Ebbene: è emerso che l’attività di autoriparazione era abusiva. Non era stata costituita alcuna impresa e non era stato formalizzato alcun adempimento riguardante i contratti di lavoro del dipendente, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in materia di gestione dei rifiuti derivanti da lavorazioni meccaniche. Insomma: nulla.

L’attività risultava comunque fiorente, in quanto nell’area antistante c'erano diverse auto parcheggiate in attesa di intervento e, durante il controllo, sono stati notati diversi automobilisti avvicinare il responsabile dell’officina che sbrigativamente li congedava data la situazione.

L'officina è stata sequestrata. Per le numerose carenze sono state contestate ammende che possono raggiungere 31.892 euro. Per l violazioni amministrative circa l’impiego irregolare del lavoratore è scattata una sanzione per 3.900 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno