comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°28° 
Domani 18°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
«Grazie alle mie due lauree...» Il tenente colonnello che si autoelogia in diretta idolo del web

Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 19:12

"Registrazione preventiva per chi va in Spagna, Grecia, Malta e Croazia"

Lo ha chiesto il presidente della Regione Toscana al governo. Un mese fa la stessa richiesta per i rientri da Albania e Romania



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha scritto una lettera ai ministri dei trasporti, dell'interno e della salute per chiedere di prevedere l'obbligo della registrazione preventiva del giorno di rientro in Italia per i viaggiatori che partono verso Spagna, Malta, Grecia e Croazia. La stessa richiesta era stata già avanzata da Rossi al Governo un mese fa per i rientri da Albania e Romania.

L'obiettivo è quello di facilitare l’esecuzione del test molecolare (tampone) per la ricerca del Covid previsto dall'ordinanza del 12 agosto del Ministero della salute, evitando situazioni di caos, assembramenti e discussioni, come quelle che si sono già verificate negli aeroporti toscani nonostante le campagne di informazione della regione e l'attivazione immediata dei servizi di prevenzione delle Asl. 

Secondo Rossi, la registrazione preventiva del rientro, da effettuarsi attraverso siti o pagine web appositamente predisposti dalle Regioni, renderebbe più semplice per i servizi sanitari pianificare in anticipo tutte le azioni necessarie per mantenere sotto controllo i rientri dall'esero, ed in particolare l'effettuazione dei tamponi su coloro che hanno viaggiato in Paesi particolarmete a rischio.

La registrazione della data di ritorno da un viaggio, peraltro già obbligatoria in molti Paesi del mondo come, ad esempio, gli Stati Uniti o la Cina, dovrebbe essere ineludibile per consentire l'imbarco sull'aereo o su altri vettori.

Il sito web predisposto dalla Toscana per comunicare il proprio rientro in Italia da Croazia, Grecia, Malta o Spagna  è attivo dalle ore 20 di oggi, venerdì 14 agosto all'indirizzo: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html

Il numero verde regionale per prenotare i tamponi invece 800 556060.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità