Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 19:12

"Registrazione preventiva per chi va in Spagna, Grecia, Malta e Croazia"

Lo ha chiesto il presidente della Regione Toscana al governo. Un mese fa la stessa richiesta per i rientri da Albania e Romania



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha scritto una lettera ai ministri dei trasporti, dell'interno e della salute per chiedere di prevedere l'obbligo della registrazione preventiva del giorno di rientro in Italia per i viaggiatori che partono verso Spagna, Malta, Grecia e Croazia. La stessa richiesta era stata già avanzata da Rossi al Governo un mese fa per i rientri da Albania e Romania.

L'obiettivo è quello di facilitare l’esecuzione del test molecolare (tampone) per la ricerca del Covid previsto dall'ordinanza del 12 agosto del Ministero della salute, evitando situazioni di caos, assembramenti e discussioni, come quelle che si sono già verificate negli aeroporti toscani nonostante le campagne di informazione della regione e l'attivazione immediata dei servizi di prevenzione delle Asl. 

Secondo Rossi, la registrazione preventiva del rientro, da effettuarsi attraverso siti o pagine web appositamente predisposti dalle Regioni, renderebbe più semplice per i servizi sanitari pianificare in anticipo tutte le azioni necessarie per mantenere sotto controllo i rientri dall'esero, ed in particolare l'effettuazione dei tamponi su coloro che hanno viaggiato in Paesi particolarmete a rischio.

La registrazione della data di ritorno da un viaggio, peraltro già obbligatoria in molti Paesi del mondo come, ad esempio, gli Stati Uniti o la Cina, dovrebbe essere ineludibile per consentire l'imbarco sull'aereo o su altri vettori.

Il sito web predisposto dalla Toscana per comunicare il proprio rientro in Italia da Croazia, Grecia, Malta o Spagna  è attivo dalle ore 20 di oggi, venerdì 14 agosto all'indirizzo: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html

Il numero verde regionale per prenotare i tamponi invece 800 556060.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno