Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 11 aprile 2022 ore 18:00

Banda ultralarga nelle aree bianche, Toscana in ritardo

Ad oggi sono stati coperti solo il 44% dei Comuni interessati dalla posa dell'infrastruttura. L'assessore Ciuoffo: "Riprogrammare gli interventi"



TOSCANA — La tabella di marcia è stata disattesa: la pandemia di Covid, il rincaro delle materie prime e la scarsità di manodopera specializzata hanno fatto sì che, ad oggi, la società Open Fiber ha steso in Toscana solo il 36% della banda ultralarga prevista dagli accordi siglati con la Regione per coprire le cosiddette aree bianche, quelle non servite dagli operatori telefonici commerciali perchè isolate e poco abitate. Ad oggi la connessione è stata garantita ad appena il 44% dei Comuni interessati dai progetti.

L'assessore regionale Stefano Ciuoffo ha quindi chiesto di riprogrammare i lavori dopo un incontro con Open Fiber nella sede del Mise, il Ministero dello sviluppo economico.

“Abbiamo chiesto alla stazione appaltante Infratel e alla società Open Fiber di riunirsi con i tecnici della Regione affinché sia riprogrammata l’attività da qui fino al primo semestre del 2023 - ha spiegato Ciuoffo - Perseguiremo tutte le strade a nostra disposizione per scongiurare che intere porzioni delle nostre aree interne rimangano fuori dal processo di infrastrutturazione, continuando a tenere informato il Governo sia attravero l’interlocuzione diretta che tramite la Conferenza delle Regioni”.

“Le criticità connesse alla manodopera e alle materie prime non sono una giustificazione sostenibile rispetto ai ritardi accumulati nei nostri territori - ha detto ancora Ciuoffo - La Regione Toscana continuerà a fare la sua parte, come aveva già fatto nella stipula dei protocolli per lo snellimento delle procedure delle conferenze di servizio, e interpellerà le categorie economiche affinché si possano individuare le aziende per il completamento e la stesura della fibra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno