Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 14 agosto 2019 ore 16:45

Rivoluzione musei, l'Accademia passa agli Uffizi

Il ministro dei beni culturali Bonisoli ha firmato il decreto che prevede l'accorpamento. Nel nuovo polo anche il museo di San Marco



FIRENZE — Nel giorno in cui in Senato si consumava il confronto tra le forze politiche per decidere se accelerare o frenare sulla crisi di governo, al Ministero dei Beni Culturali i motori non erano fermi. Anzi. Il ministro Alberto Bonisoli, infatti, proprio ieri ha firmato il 'decreto musei' che interviene sulla vecchia riforma Franceschini e prevede ulteriori accorpamenti e la riorganizzazione interna del Mibac approvata lo scorso 19 giugno e già passata sotto la lente della Corte dei Conti. 

Il provvedimento entrerà in vigore il 22 agosto e da allora, per quel che riguarda la Toscana, la Galleria dell'Accademia, casa del David di Michelangelo guidata da quattro anni da Cecilie Hollberg, passerà sotto l'ombrello degli Uffizi insieme al museo di San Marco. Un accorpamento che mette mano all'autonomia speciale concessa nel 2014 all'Accadema che nei giorni scorsi ha sollevato più di una voce critica per la difficile gestione di un polo museale da milioni di visitatori, a partire da quelle del sindaco di Firenze Dario Nardella e dell'assessore comunale alla cultura Tommaso Sacchi. Ora il rebus riguarda la nuova direzione degli Uffizi, in scadenza in autunno con Eike Schmidt, attuale direttore, in procinto di lasciare. 

La riorganizzazione prevista dal decreto introduce anche dieci Direzioni territoriali delle reti museali al posto dei Poli museali regionali: la Direzione del Piemonte e della Liguria, di Lombardia e Veneto, dell'Emilia Romagna, della Toscana, del Lazio, di Abruzzo e Molise, della Campania, della Puglia e della Basilicata, della Calabria e della Sardegna. Nascono poi i Musei Nazionali Etruschi con sede a Villa Giulia, che ricomprendono i musei etruschi e archeologici nazionali di Chiusi, Rocca Albornoz, Tarquinia, Tuscania, Cerite - Cerveteri, e le necropoli etrusche site nel Lazio, Banditaccia - Cerveteri e Monterozzi-Tarquinia e in Toscana Poggio Renzo - Chiusi, Tomba della scimmia - Chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità