Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rimosse le impalcature dalla guglia di Notre Dame: lo spettacolare timelapse

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 16:00

Dal governo sei milioni per i cammini toscani

In arrivo le risorse per gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei Cammini previste dall'Accordo di Programma firmato nel 2018



ROMA — Per la Toscana si parla di circa 6,4 milioni di euro che andranno a beneficio della Via Francigena, I Cammini di Francesco, e il tratto toscano di collegamento alla Lauretana.

La cifra destinata alla Francigena è di 4,15 milioni di euro. Due milioni andranno alle tre vie di Francesco, mentre ad interventi sul tratto di collegamento con la via Lauretana da Siena verso l'Umbria sono destinati 300.000 euro.

Ne ha dato notizia l'assessore toscano al turismo, Stefano Ciuoffo, all'indomani di una riunione che si è tenuta a Roma al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Turismo.

"Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal ministro Gian Marco Centinaio – ha spiegato l'assessore Ciuoffo – circa lo sblocco del finanziamento che attendevamo da oltre un anno e che avevo avuto modo di sollecitare nel gennaio scorso. Ci aspettiamo adesso gli atti conseguenti perché arrivino in Toscana le risorse attese e per le quali avevamo presentato i relativi progetti. La buona notizia è che dovrebbero essere finanziati tutti i 6,4 milioni di euro che avevamo richiesto e che rappresentano ben un quarto dei fondi messi a disposizione delle 16 Regioni interessate".

Non appena saranno nella disponibilità della Regione, i finanziamenti andranno ai Comuni, incaricati di gestire gli interventi che riguarderanno in prevalenza la messa in sicurezza ed il ripristino dei tracciati. 

Non mancano però progetti di recupero come quello che riguarda, in Lunigiana, un tratto ferroviario dismesso di collegamento tra Aulla e la Pontremolese.

In Toscana la Via Francigena si snoda per 380 chilometri da Pontremoli al confine con il Lazio a sud di Radicofani, dopo aver attraversato 38 Comuni. Sono oltre mille le strutture ricettive che si trovano lungo il percorso.

Le Vie di Francesco d'Assisi sono tre. Le prime due partono dalla basilica di S. Croce a Firenze e si snodano una in riva sinistra, l'altra in riva destra dell'Arno, per confluire poi al monastero francescano di Chiusi della Verna. La terza collega invece Cortona con lo stesso monastero.

I Comuni interessati ai finanziamenti sono complessivamente 37, quindici lungo la Francigena, altrettanti lungo i Cammini di Francesco e 7 verso la Lauretana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno