Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 13:59

Green pass a scuola, obbligo anche per i genitori

Secondo l'ultimo decreto i genitori degli studenti per entrare all'interno delle strutture scolastiche dovranno presentare il certificato verde



ROMA — l nuovo decreto approvato dal governo ha ampliato l'uso del green pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle Rsa.

Anche i genitori degli alunni dovranno rispettare l'obbligo di esibire il certificato verde se entrano a scuola. A stabilirlo il nuovo decreto varato ieri dal governo.

"Fino al 31 Dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (...) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19", si legge nella bozza del provvedimento approvato dal Cdm. 

"La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori", prosegue il testo, che definisce i soggetti esentati dall'obbligo.

Come si legge nel comunicato stampa del governo nel provvedimento sono "compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore". Resta da capire come verrà applicato nella pratica il decreto soprattutto per gli asili nidi e le materne

"Capisco l'esigenza di estendere il Green pass ai genitori che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà un enorme problema alle scuole". A dirlo è Antonello Giannelli, Presidente dell'associazione presidi. "Per i controlli si creeranno code fuori e dentro le scuole con il rischio di creare assembramenti". 

Immediata la replica del ministro dell' Istruzione Bianchi: "L'assembramento non c'è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola e gli studenti non devono presentare il Green pass".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno