comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°27° 
Domani 18°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 giugno 2020
corriere tv
Mattarella in visita a Codogno, cantante intona l'Inno di Mameli davanti al capo dello Stato

Attualità domenica 22 marzo 2020 ore 09:00

Pandemia, aumentano morti e positivi, i dettagli nelle province toscane

Cresce la diffusione dell'epidemia di coronavirus sul territorio regionale, con un picco di vittime e l'andamento dei guariti ancora troppo lento



ROMA — Secondo l'ultimo rilevamento diffuso dalla Protezione civile nazionale ieri, 20 Marzo (dati aggionati alle 12 di ieri), le persone morte dal coronavirus dall'inizio dell'emergenza in Italia sono 4.825 mentre nella Regione Toscana le vittime sono 72, i contagiati positivi attuali 1.905, le guarigioni 35.

I numeri sono leggermente inferiori ai quelli diffusi nel bollettino della Regione Toscana, aggiornato ad alcune ore più tardi.

Vediamo l'andamento dell'epidemia secondo le tabelle elaborate da HT&T per ToscanaMedia QUInews.

Nella prima tabella qui sotto trovate il grafico che documenta l'aumento dei nuovi casi positivi giorno per giorno in ITALIA. La linea azzurra corrispondente è molto ripida e alta di quella dei guariti (linea verde). Nella seconda tabella c'è invece il grafico con il numero a livello nazionale dei guariti (linea verde) che continua a crescere molto di più di quello dei deceduti (linea rossa).

Qui sotto l'andamento dei nuovi casi positivi giorno per giorno in tutta ITALIA (linea azzurra), che oscilla ma cresce inesorabilmente molto di più rispetto all'andamento dei guariti (linea verde).

Nella prossima tabella l'andamento generale dei casi positivi in TOSCANA e in quella subito sotto l'andamento dei decessi (linea rossa) che, in controtendenza col dato nazionale, da alcuni giorni è superiore a quello dei guariti nonostante l'incremento di questi ultimi (linea verde).

Qui sotto il grafico con le variazioni giornaliere del numero di nuovi casi positivi in TOSCANA, molto altalenante, con picchi e ribassi che dipendono anche dalla capacità di trasmissione e registrazione dei dati lungo la catena informatica che corre dagli ospedali alle Asl alla Regione fino alla Protezione civile nazionale.

Vediamo adesso le variazioni giornaliere del numero di nuovi casi positivi provincia per provincia. Tutte sono in crescita ma anche i grafici dimostrano che la diffusione del contagio è più lenta nelle province della Toscana del sud rispetto a quello della costa fra Massa e Livorno e rispetto alla Toscana centrale nonostante quest'ultima sia di gran lunga la più popolata.

PROVINCIA DI AREZZO

PROVINCIA DI FIRENZE

PROVINCIA DI GROSSETO

PROVINCIA DI LIVORNO

PROVINCIA DI LUCCA

PROVINCIA DI MASSA CARRARA

PROVINCIA DI PISA

PROVINCIA DI PISTOIA

PROVINCIA DI PRATO

PROVINCIA DI SIENA

Editore/Autore del dataset: Dipartimento della Protezione Civile- Dati forniti dal Ministero della Salute - Elaborazione e gestione dati a cura del Dipartimento della Protezione Civile - licenza dei dati cc-by-4.0 creative commons



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità