Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 18:25

Truffa sulle calamità con la falsa app IT-Alert

telefonino

E' la protezione civile a mettere in guardia contro i malintenzionati. La app è solo un sistema per sottrarre dati sensibili di chi la installa



ROMA — Truffa sulle calamità, con messaggi che in queste ore stanno raggiungendo i telefonini degli italiani con invito a scaricare una fantomatica app di IT-Alert, il sistema d'allerta di protezione civile che invia notifiche sugli smartphone in caso di catastrofi, sperimentato in Toscana nel Giugno scorso.

Ma attenzione perché, come ricorda il dipartimento di protezione civile, non esiste alcuna app di IT-Alert: è solo un modo per carpire dati personali e sensibili che fluiscono verso i malintenzionati installando la app falsa.

"Su molti cellulari, attraverso i social e la rete si stanno, purtroppo, diffondendo messaggi che, utilizzando il nome di IT-Alert, invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere, attraverso quell’applicativo, aggiornamenti su eventi calamitosi in atto. In realtà l'obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa", recita la nota della protezione civile.

"Non esiste alcuna App IT-Alert e che qualsiasi applicazione ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa", aggiunge.

Intanto il sistema IT-Alert sta proseguendo la sua sperimentazione e sarà attivo dal 2024: "Per ricevere i messaggi sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna App o attivare alcun servizio", rammenta la protezione civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno