Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 15:00

Nuova variante Covid, Speranza chiude i voli da 8 Paesi dell'Africa

Allarme per la nuova variante del SarsCov2, la B.1.1.529, che si sta diffondendo in alcuni paesi africani, primo caso segnalato anche a in Israele



ROMA — Dopo l'allarme lanciato dall'Oms sulla nuova variante del SarsCov2 individuata in Sudafrica, il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso sul territorio nazionale a chi, negli ultimi 14 giorni, ha soggiornato o transitato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini e Malawi.

"I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione" ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.

L'ordinanza è in vigore fino al 15 Dicembre. Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei 14 giorni antecedenti all'ordinanza hanno soggiornato o transitato in questi Paesi, si legge nel provvedimento, "anche se asintomatiche sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale all'azienda sanitaria competente, a sottoporsi a test molecolare e ad isolamento fiduciario per 10 giorni, con obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare al termine del periodo di isolamento".

Nelle prossime ore l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si riunirà nella giornata odierna per determinare se la nuova variante sudafricana debba essere classificata come "preoccupante", dicendo intanto che "ha un gran numero di mutazioni".

Intanto il primo caso della nuova variante è stato registrato anche in Israele dove ad essere contagiato è stato un uomo rientrato dal Malawi.

Anche la Gran Bretagna ha temporaneamente sospeso i collegamenti aerei con 6 Paesi africani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno