Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 14:00

Il Governo verso una nuova stretta anti-Covid

Incontro del premier Conte con i capidelegazione della maggioranza: al centro le misure previste dal 7 Gennaio, le zone rosse e il rientro a scuola



ROMA — Con l'epidemia sempre in corso, anche se l'Italia si è ritrovata nelle feste natalizie tra il rosso e l'arancione con una corsa ad ostacoli tra cosa era concesso e cosa no, adesso il governo si trova davanti la data del 7 Gennaio con la scadenza dell'ultimo decreto emanato per le festività. Questa mattina è stata programmata una riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione di maggioranza per un confronto sulle nuove eventuali misure più restrittive da adottare dal 7 Gennaio tra zone rosse e rientro a scuola. 

Probabilmente verrà adottato un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 Gennaio, ovvero tra la data di scadenza del decreto natalizio e quella dell'ultimo Dpcm. Nel provvedimento potrebbero esserci le misure a livello nazionale, aldilà del sistema delle fasce. Domani il ministro Roberto Speranza incontrerà il Cts.

Di certo c'è che l'Italia tornerà divisa tra zone gialle, arancioni e rosse a seconda dei diversi indici di contagio ma si profilano altre ipotesi come la stretta nei weekend con un'Italia tutta in zona rossa o misure per gli spostamenti nelle regioni a rischio più basso, quelle gialle.

Un confronto che va in scena dopo che negli ultimi giorni è stato evidenziato un incremento del tasso di positività, con gli 11.831 casi di Covid registrati ieri su 67.174 tamponi eseguiti e l'indice di positività è salito al 17,6%.

Sul tavolo anche il tema della scuola con la riapertura del 7 Gennaio data sotto i riflettori per la ripresa parziale dell'attività in presenza nelle scuole superiori, con un conseguente aumento delle presenze sui mezzi di trasporto.

Allo scadere del decreto di Natale il 6 Gennaio potrebbero finire nuovamente in zona rossa o arancione Veneto, Liguria e Calabria, che secondo l'ultimo report Iss hanno superato il valore 1 di Rt. Molto vicine a quella soglia ci sono anche Puglia, Basilicata e Lombardia.

Le Regioni secondo l'ultimo decreto dovrebbero tornare alla fascia di colore assegnata prima  delle restrizioni natalizie, cioè tutte gialle, ma  sarà il governo a decidere, la prossima settimana, a seguito del nuovo report dell'Istituto Superiore di Sanità.

Tra le altre cose potrebbero cambiare anche i parametri di valutazione come richiesto da parte delle Regioni. Tra questi un diverso metodo di calcolo dei tamponi antigenici e molecolari effettuati, che potrebbe poi influire sul tasso di positività. Ad essere rivalutate potrebbero essere anche la definizione dei 'casi' e le strategie di esecuzione dei test.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno