Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 08 giugno 2023 ore 18:00

Scoperto il lato oscuro del Duca in un disegno di Leonardo

Il profilo nascosto del Duca di Urbino, Federico da Montefeltro, sarebbe il soggetto del ritratto trovato in un bozzetto di Leonardo da Vinci



FIRENZE — Il profilo nascosto del gonfaloniere del Papa, il Duca di Urbino Federico da Montefeltro. ritratto in un bozzetto da Leonardo da Vinci, è la scoperta presentata durante la Conferenza internazionale Leonardo The Immortal Light.

Il Duca non voleva essere ritratto dal suo profilo destro, il lato dell’occhio mancante, da qui l'eccezionalità della scoperta.

La ricerca è stata condotta su un disegno a sanguigna custodito presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. L’evento ha visto la collaborazione dell’International Committee Leonardo da Vinci, del Club per l’UNESCO di Firenze con il Patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea del Consiglio Regionale delle Marche. Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi e il Consigliere Regionale Giacomo Rossi. Sono intervenuti la scrittrice e studiosa internazionale d’arte Annalisa Di Maria che ha illustrato il ruolo che il Neoplatonismo presentava per gli uomini del Rinascimento e di come questa corrente filosofica influenzasse la corte dei Montefeltro e del profondo legame che aveva con la Firenze Medicea.

Di Maria sostiene “In verità le occasioni in cui Leonardo possa aver disegnato il Duca, sono diverse. E’ difficile datare con certezza un foglio del Maestro, in quanto lui era solito tornare più volte su un determinato foglio riutilizzandolo. Il caso specifico è proprio di questo foglio su cui è stato fatto il disegno, foglio che Leonardo riutilizza anche più volte e in tempi diversi per le sue annotazioni o schizzi veloci, infatti questo foglio nello specifico, fu riutilizzato da Leonardo nel 1514 per i suoi appunti sul porto di Civitavecchia. Il profilo è eseguito a matita rossa appunto con una punta non molto sottile. Nel foglio Leonardo ombreggia il cappello, le guance, il mento e la cavità oculare. La direzione e la pressione del tratteggio cambia all’interno del bozzetto, secondo la tipologia del tratteggio leonardesco, che è stato dimostrato da recenti studi, quanto Leonardo utilizzasse entrambe le mani per dipingere e disegnare a seconda del movimento che quest’ultimo voleva conferire alle sue figure".

Il ricercatore e scultore internazionale Andrea da Montefeltro, firmatario del ritrovamento, ha spiegato “Dall’indagine effettuata non solo è emerso che il disegno rappresenta un soggetto con l’occhio destro mancante, ma anche il fatto che quello sinistro fosse sano, a questo va aggiunto il fatto che non conosciamo il lato destro del Duca. Dobbiamo considerare che i lati del volto possono presentarsi anche in modo molto diverso l’uno dall’altro, a questo va aggiunto il fatto che Federico facesse enfatizzare le iconografie del profilo del naso per poter divenire lui stesso l’aquila del Montefeltro, simbolo che vede al di sopra delle altre corti italiane. Dunque la volontà di Leonardo di aver rappresentato il Duca Federico dal lato destro, lato dal quale il Duca non voleva essere rappresentato, questo è una prova del carattere e della volontà di Leonardo di seguire sempre la sua ispirazione e di distinguersi rispetto a tutti gli altri artisti, ai quali non era concesso disegnare il Duca dal lato dell’occhio mancante. Va inoltre ricordato, che questo era un bozzetto di un foglio su un libretto personaleche non doveva dunque servire per promuovere il suo lavoro o per commissioni”. 

Il perito calligrafo forense Stefano Fortunati,ha spiegato “Il disegno è sicuramente scollegato a tutti gli elementi scritti dall’altro lato del foglio e soprattutto antecedente come periodo storico”. 

Fabio Di Censo, chirurgo oculista e direttore dell’unità operativa oculistica a Sulmona, nella sua perizia "la mancanza dell’occhio destro" escludendo un soggetto dormiente o la rappresentazione di una maschera funeraria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno