Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica giovedì 15 dicembre 2016 ore 08:19

"Caro Matteo, dagli amici ti guardi Iddio..."

Foto Gianni Gianassi da Fb

L'ex sindaco Gianassi ha ricevuto da Renzi, suo storico avversario politico, una foto con dedica: "Questa volta gli scatoloni li ho fatti io..."



SESTO FIORENTINO — Nonostante il dispiacere per la sconfitta al referendum costituzionale, le dimissioni e il conseguente trasloco da Palazzo Chigi, l'ex premier Matteo Renzi ha trovato il tempo di inviare una foto con dedica all'ex sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, ex Pd e suo storico avversario, il quale, anche in tempi recenti, ha contribuito ad alcune delle più cocenti sconfitte dei renziani in Toscana: la sfiducia alla renzianissima sindaca di Sesto Sara Biagiotti dopo appena un anno di amministrazione e l'elezione al suo posto del candidato delle forze della sinistra, Lorenzo Falchi, stracciando al ballottaggio il candidato scelto dai dem Lorenzo Zambini.

Nella foto in questione si vede Renzi con la fascia da presidente della Provincia che parla in un'occasione istituzionale con alle spalle proprio Gianassi con la fascia da sindaco. Un'immagine che ha una storia: nel 2014, al momento di lasciare il palazzo comunale di Sesto, era stato Gianassi ad inviarla a Renzi. Due anni dopo, quando è toccato a Renzi lasciare Palazzo Chigi, l'ormai ex premier ha pensato bene di restituirla a Gianassi con una dedica eloquente: "Caro Gianni, oggi gli scatoloni li faccio io... E te la rimando indietro... Con un abbraccio, Matteo". Poi il post scriptum: "Che cosa meravigliosa la politica!"

Gianni Gianassi ha pubblicato sul suo profilo Fb foto e lettera con un commento altrettanto eloquente. Eccolo qui sotto:

"Ieri una gradita sorpresa.
Annunciata per telefono da un collaboratore del neo ministro Lotti mi viene recapitata spm una busta proveniente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oibó!
Aperta vi ho trovato il biglietto, che pubblico, dell'ancora Presidente Renzi. L'antefatto racconta che mettendo a posto le mie carte lasciando l'ufficio di sindaco nella primavera del 2014 spedissi all'allora già Presidente la foto allegata che lo ritraeva, a Sesto per le celebrazioni de 1 settembre 2005 come giovane Presidente della provincia.
La reazione è stata di piacevole stupore.In tutta la confusione della crisi e le problematiche di un trasloco non per fine mandato Matteo ha avuto un pensiero gentile ed affettuoso verso uno che non gli ha fatto e nè gli fa politicamente alcuno sconto.Sono e resto suo avversario politico. È a causa delle sue politiche che ho lasciato il partito che avevo fondato.
Ma, come ho sempre sostenuto, franchezza e lealtà non incrineranno i rapporti fra le persone quanto subalternità e piaggeria.
Quindi caro Matteo:grazie per il pensiero e non potendo augurarti una nuova stagione di successi politici ti faccio i miei auguri perché tu possa trascorrere un felice Natale con i tuoi cari. E......ricordati: dagli amici mi guardi Iddio che ai nemici ci penso io".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno