Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura sabato 17 giugno 2023 ore 19:00

Covid, laurea ad honorem per Fauci e Rappuoli

Da sinistra Anthony Stephen Fauci e Rino Rappuoli
Da sinistra Anthony Stephen Fauci e Rino Rappuoli

In occasione del Graduation Day, l'università di Siena ha conferito il titolo ai due luminari in prima linea nella lotta alla pandemia



SIENA — In Toscana laurea ad honorem in medicina e chirurgia per l'immunologo Anthony Stephen Fauci e il microbiologo Rino Rappuoli, in prima linea nella lotta alla pandemia da Covid-19: a conferirla oggi in occasione del Graduation Day è stata l'università di Siena.

Fauci si è soffermato sul tema della diffidenza rispetto ai vaccini, e sulla necessità di far riflettere quanti oppongano resistenza nell'affidarsi alla scienza. Rappuoli ha richiamato i numeri, con i 20 milioni di morti per Covid stimati dall'Oms; senza vaccino, ha affermato, ce ne sarebbero stati oltre 40 milioni.

Fauci e Rappuoli hanno tenuto entrambi una lectio magistralis, il primo dal titolo “Pandemic Preparedness and Response: Lessons from Covid-19”, mentre il secondo sul tema “I Vaccini del Futuro e la conquista di traguardi impossibili”.

E' stato il rettore Roberto Di Pietra a consegnare materialmente il titolo, mentre ai professori Francesco Dotta (direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze) e Vincenzo Sorrentino (direttore del dipartimento di medicina molecolare e dello sviluppo) è spettato il compito di leggere motivazione e laudatio dei due nuovi laureati ad honorem dell’Ateneo.

La cerimonia si è svolta questa mattina 17 Giugno nel palazzo del Rettorato dell’Università di Siena: "Oggi l’Università di Siena si arricchisce di due nuovi suoi laureati - ha affermato il rettore Di Pietra - che entrano di diritto a fare parte della nostra associazione USiena Alumni. Li festeggiamo questa mattina insieme a tutte le laureate ed i laureati del Graduation Day 2023".

Grande apprezzamento per la scelta dell’università di Siena di conferire la laurea ad honorem in medicina e chirurgia a Anthony Fauci e Rino Rappuoli è stato espresso dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno