Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Monitor Consiglio giovedì 27 luglio 2023 ore 12:54 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tarfufi, la nuova legge toscana

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

“Un passo avanti importante che innova e si confronta con l’attualità”



FIRENZE — “Dopo quasi 30 anni, la Toscana ha la nuova legge sui tartufi - dichiara Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd - Ieri il Consiglio Regionale ha approvato la nuova normativa con il voto favorevole del PD, l'astensione di Fratelli d'Italia e Lega, il voto contrario di Italia Viva". 

"La legge introduce nuove disposizioni in materia di cerca, raccolta, coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo toscano - spiega Pieroni - Una normativa che innova e si confronta con l'attualità, a partire dal calendario, che tiene conto delle necessità biologiche dei territori e dei mutamenti climatici".

"Il nuovo calendario sposta, infatti, in avanti i termini per la raccolta dei tartufi. Il nostro obiettivo è stato quello di raggiungere un punto di incontro tra i diversi soggetti e le varie tradizioni che nei territori agiscono - sottolinea il consigliere regionale del Pd -  È stato un lavoro intenso e complesso, lungo e articolato, tante sono state le osservazioni, le sollecitazioni e le proposte pervenute dai diversi attori in campo, talvolta anche in contrapposizione tra esse". 

"Nella riscrittura delle norme abbiamo voluto contemperare il diritto alla libera ricerca da parte dei 4.000 raccoglitori in possesso del tesserino, con il ruolo prezioso delle associazioni dei tartufai, per il lavoro svolto nella manutenzione ed il ripristino ambientale delle aree tartufigene, ed il diritto alla raccolta riservata ai proprietari dei fondi - dice ancora Pieroni - La presunzione di esserci pienamente riusciti sarebbe sicuramente eccessiva e pretenziosa. L'impegno invece c'è stato, convinto e pieno. Si apre ora il secondo tempo della vicenda, quella connessa alla definizione del Regolamento di attuazione”. È quanto dichiara Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd, in merito alla nuova legge toscana approvata ieri dall’Assemblea regionale sui tartufi.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno