Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 16:15

Il gelido Buran fa temere una strage nei campi

Paura nelle campagne toscane per le conseguenze del freddo sugli allevamenti di animali. Preoccupano anche ulivi e vigne. Si teme un nuovo 1985



TOSCANA — Nel 1985 il freddo record causò una strage. Di animali, anzitutto, con migliaia tra polli e mucche morti per il gelo, solo per citare alcune specie. Di piante poi, con il 90 per cento degli ulivi toscani messi ko dal gelo. Ora l'arrivo del freddo siberiano, spiega Coldiretti, fa temere una situazione analoga. Da stanotte e per diversi giorni, infatti, dall'Europa orientale è attesa l'aria fredda che ha già fatto scattare l'allerta gialla per vento e neve diramata dalla protezione civile regionale.

Per questo nelle campagne toscane l'arrivo di Burian fa temere il peggio. Per quanto riguarda gli allevamenti sono già state approntate le misure di emergenza che comprendono le coperte sulle colture e i cappotti per i baby vitellini. Lampade termiche accese nelle stalle e sgocciolatoi per evitare il congelamento dell'acqua negli abbeveratoi.

Sospese poi le potature negli uliveti mentre si preparano le torce e i fuochi antigelo nei vigneti per creare uno scudo di aria più calda a terra che impedisca al ghiaccio di ristagnare. Se si verificassero danni strutturali alle vigne, spiega la Coldiretti, i danni sarebbero elevatissimi e prolungati perché "servono anni prima che le nuove piante messe al posto di quelle uccise dal freddo  inizino a produrre". 

La nuova ondata di gelo arriva, peraltro, dopo un gennaio caratterizzato da una temperatura di 3,3 gradi sopra la media che aveva già iniziato a far sbocciare le prime gemme sugli alberi da frutto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno