Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca venerdì 29 marzo 2024 ore 14:30

Controlli su dolci tipici, una pioggia di sanzioni

Controlli intensificati nel periodo pre-pasquale. I Nas di Firenze hanno riscontrato carenze strutturali e igienico sanitarie in 13 ispezioni su 19



TOSCANA — In vista della Pasqua il comando dei carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha intensificato i controlli negli esercizi di produzione e commercializzazione dei prodotti tipici come uova di cioccolato e colombe, con l'obiettivo di verificare la corretta applicazione delle procedure igieniche e l’impiego di ingredienti sicuri.

In tutte Italia le ispezioni sono state oltre 800 e hanno portato al sequestro di 2 tonnellate di prodotti. I Nas di Firenze hanno svolto 19 controlli, rilevando irregolarità in 13 casi che hanno fatto scattare sanzioni amministrative per 5000 euro.

Nella Città metropolitana di Firenze sono state rilevate lievi carenze strutturali e igienico sanitarie durante 4 ispezioni. Per un'attività, dove i Nas hanno rilevato la presenza di blatte all’interno delle trappole, è scatta una sospensione il per mancato monitoraggio della presenza di infestanti.

Le restanti non conformità, relative a lievi carenze strutturali e igienico sanitarie, sono state riscontrate in 9 controlli avvenuti tra le province di Arezzo (3), Prato (2), Pistoia (3) e Siena (1).

Sanzionata poi un'attività a Livorno. Anche in questo caso i Nas avrebbero riscontrato irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario che hanno portato ad una sanzione di mille euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno