Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 01 aprile 2024 ore 18:10

I primi francobolli toscani emessi 173 anni fa

Foto di: Foto Toscana Notizie

Era il 1° Aprile 1851 quando il Granducato diede alle stampe la prima emissione. Giani: "Simbolo dell'importanza economica della nostra Regione"



TOSCANA — Sono trascorsi ben 173 anni dalla prima emissione dei francobolli del Granducato di Toscana. Una ricorrenza che arriva proprio il 1° Aprile e che è stata ricordata anche dal presidente della Regione.

"Questi francobolli presentano un'immagine distintiva - ha detto il presidente Eugenio Giani - si tratta del Marzocco, l'antico simbolo araldico mediceo. Originariamente il leone araldico che poggia la zampa sullo scudo gigliato, poi adottato dai Medici, rappresentava il potere popolare nella Firenze repubblicana; il nome, di origine incerta, sembra possa derivare dal diminutivo di Martius, termine latino che si riferisce al Dio Marte".

L'emissione comprendeva tagli da 1 soldo a 6 crazie. "Ciò rifletteva l'importanza economica e culturale della nostra Regione - ha concluso Giani - questi francobolli, con il loro design iconico, raccontano la storia di una Toscana in evoluzione attraverso la sua corrispondenza postale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno