Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 04 novembre 2023 ore 21:20

Maltempo, è salito a 7 il bilancio delle vittime

vigili del fuoco
La situazione a Campi Bisenzio

Con circa 300 sfollati e 5mila persone isolate si cerca ancora un disperso. Evacuazioni preventive in vista della nuova allerta. Il punto sui danni



TOSCANA — Il ritrovamento questa mattina del corpo di uno dei dispersi, un 69enne di Campi Bisenzio, ha portato a 7 il bilancio delle vittime direttamente riconducibili all'ondata di maltempo che da giovedì sera si è abbattuto sulla Toscana. Si cerca ancora un disperso a Prato, un uomo di 84 anni la cui auto è stata trovata in un campo allagato. Ma non lui. Per cercarlo oggi sono stati impiegati anche i droni dei vigili del fuoco.

La contabilità del disastro annota anche circa 5mila persone isolate e 300 sfollati, a cui si aggiungono le 1.200 persone evacuate dalle loro case in via precauzionale a Montale, a Montemurlo e a Prato, solo qui sono 180, in vista della nuova allerta arancione. A Montemurlo, in più, il sindaco ha disposto che dalle 20 coloro che vivono al piano terra lascino le abitazioni o comunque si trasferiscano ai piani alti. Ieri invece da Quarrata è stata evacuata una neonata insieme ai suoi genitori.

Tra le province di Prato e di Firenze, intanto, i volontari Lav con l'ambulanza veterinaria assicurano soccorso agli animali fra cani, gatti, pappagalli e pony, pecore e mucche.

I soccorsi agli animali

I soccorsi agli animali

Questa sera a fare il punto della situazione ci hanno pensato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, nella giornata in cui il capo di dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio ha effettuato un sopralluogo in Toscana con sorvolo delle zone colpite e videoriunione con i sindaci.

l presidente Giani e il capo dipartimento protezione civile Curcio a bordo dell'elicottero

l presidente Giani e il capo dipartimento protezione civile Curcio a bordo dell'elicottero

C'è sollievo per il ritiro delle acque a Campi Bisenzio: "E' scesa grazie anche alle idrovore che sono arrivate e sono state attivate: 30 solo a Campi, con portata anche di 10 o 12mila metri cubi”. 

Intanto, accanto al centro di accoglienza allo Spazio Reale di San Donnino è stato allestito un secondo spazio nella palestra della villa a Capalle, in modo da poter evacuare persone fragili ed anziani bloccati ai piani alti, oltre a tutti coloro che comunque non se la sentono di stare a casa.

Per sopperire alle difficoltà dell'ospedale di Prato, la rete ospedaliera da Lucca, Pistoia e Careggi ricevono le urgenze per il pronto soccorso pratese. Il sistema di protezione civile ha portato i pazienti ai piani superiori se hanno bisogno di lettiga.

I danni

Al capitolo danni, mentre sono state riaperte la strada Tosco Romagnola nell'Empolese e la ferrovia Prato-Pistoia/Firenze resta invece sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale tra Firenze e Bologna.

La circolazione sulla rete autostradale è stata ristabilita.

Una prima stima dei danni pubblici e privati effettuata dal presidente Giani ammonta a 300 milioni di euro.

A Marina di Pisa le mareggiate hanno trascinato via due scogliere: sono da rifare.

Senza luce, senza acqua

A fine pomeriggio Enel contava ancora 4.640 famiglie senza corrente elettrica, dal picco delle 40mila disalimentate nel pieno dell'emergenza.

Moltissime le zone senz'acqua potabile dove l'approvvigionamento è assicurato dalle autobotti. Eccone la mappa per quanto concerne Publiacqua.

  • Carmignano: capoluogo Piazza Vittorio Emanuele II e parcheggio via Bicchi; Seano pressi Coop via Chirico; Comeana parcheggio via Rossini,
  • Vaiano: Gamberame parcheggio Bar La Foresta; La Briglia parcheggio via Fattori angolo via Cernitori; La Briglia via di Popigliano 19;
  • Prato: 2 autobotti in via Bologna 326 zona Santa Lucia; via Taro pressi Fontanello in zona Chiesanuova; via Malaparte presso Fontanello in zona Galcetello; via Caduti senza Croce 2 presso parcheggio pattinodromo Maliseti;
  • Cantagallo: parcheggio via dei Cipressi zona Usella;
  • Quarrata: Piazza Risorgimento capoluogo; via Bonaccorso da Montemagno pressi cimitero loc. Montemagno; via Vecchia Fiorentina presso Chiesa in loc. Catena;
  • Montemurlo: via Milano 49 zona Oste. 

Da tutta Italia per aiutare la Toscana

Solidarietà da tutta Italia: il dipartimento nazionale della Protezione civile ha inviato la propria colonna mobile e ed altre sono in arrivo da Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Umbria e Lazio.

Intanto sugli scenari di crisi hanno lavorato incessantemente i vigili del fuoco con squadre, nuclei specializzati e mezzi anfibi.

A Campi Bisenzio i carabinieri hanno impiegato 9 unità e 3 battelli dei sommozzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I soccorsi dei vigili del fuoco a Campi Bisenzio, una tra le zone più colpite
La situazione a Campi Bisenzio nel sorvolo dei vigili del fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità