Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 13:00

Mezzo milione a sostegno delle rievocazioni storiche

La Regione ha previsto due linee di finanziamento rivolte alle associazioni e agli enti locali impegnati nella promozione delle manifestazioni



TOSCANA — 500mila euro e due linee di finanziamento a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica. Il bando, che la Regione Toscana finanzia anche per il 2024, è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente Eugenio Giani insieme al dirigente del settore Cultura-Rievocazioni storiche Leonardo Massimo Brogelli.

Il contributo è rivolto alle oltre 200 realtà, tra associazioni ed enti locali, impegnate nella promozione delle manifestazioni che valorizzano l’identità toscana. Iniziative importantissime, ha sottolineato il presidente Giani "Che rendono i nostri borghi e paesi dei centri vivi, con un profilo che si arricchisce certamente da un punto di vista turistico, ma che sono fondamentali soprattutto per risvegliare il senso di identità e di appartenenza dei cittadini alle varie realtà municipali di tutti i territori toscani".

Il bando, come detto, prevede due linee di finanziamento con due distinte scadenze: la prima con scadenza 19 Febbraio è dedicata a progetti frutto della co-progettazione, per la quale possono presentare domanda gli enti locali, con contributi fino a 25mila euro, mentre la seconda con scadenza 29 Gennaio è dedicata anche a progetti non frutto di co-progettazione. In questo caso il contributo arriva fino a 9mila euro e vi possono partecipare anche le singole associazioni di rievocazione storica iscritte nell’elenco regionale.

Sempre sul fronte delle manifestazioni, è stato annunciato che quest’anno a ospitare quelle del capodanno toscano sarà Massa Marittima, mentre le celebrazioni in onore di Cosimo I sono già state avviate il 9 gennaio scorso con un incontro nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. 

Oltre a quello appena pubblicato, Giani ha annunciato poi che a breve verrà pubblicato anche un altro bando da 200mila euro "Per le iniziative dei Comuni che riguardano la ricorrenza dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, un anniversario molto importante per la storia della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno