Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 29 giugno 2023 ore 11:45

Strage di Viareggio, la memoria 14 anni dopo

strage di viareggio

Un presidio al Palagiustizia di Firenze e una giornata di inziative a Viareggio: così si ricorda la strage ferroviaria del 2009 con 32 vittime



VIAREGGIO / FIRENZE — Un presidio dei familiari davanti al palazzo di giustizia di Firenze e iniziative per tutta la giornata a Viareggio fino al corteo di stasera: così nel 14° anniversario della strage ferroviaria del 2009 in cui a Viareggio persero la vita 32 persone.

l giorno della memoria a Viareggio si è aperta alle 11 con la messa nella chiesina del cimitero della Misericordia, mentre i familiari sono davanti al tribunale di Firenze "per chiedere conto del ritardo con cui gli atti del processo di appello bis sono arrivati in cassazione", recita una nota dell'associazione Il Mondo che Vorrei che raduna appunto i familiari di quanti morirono in quella notte di fuoco.

Erano le 23,49 del 29 Giugno del 2009: un treno merci carico di gpl esplose mentre transitava fra le case, provocando morte e distruzione. Morirono Aziza Aboutalib (46 anni), Hamza Ayad (17 anni), Iman Ayad (3 anni), e ancora Mohammed Ayad (51), Federico Battistini (32), Nadia Bernacchi (59), Claudio Bonuccelli (60), Abdellatif Boumalhaf (34), Nouredine Boumalhaf (29), Roberta Calzoni (54), Rosario Campo (42), Maria Luisa Carmazzi (49), Magdalena Cruz Ruiz Oliva (40), Andrea Falorni (50), Alessandro Farnocchia (45), Antonio Farnocchia (51), Marina Galano (45), Ana Habic (42), Elena Iacopini (32), Mauro Iacopini (60), Stefania Maccioni (40), Ilaria Mazzoni (36), Michela Mazzoni (33), Emanuela Menichetti (21), Emanuela Milazzo (63), Angela Monelli (69), Rachid Moussafar (25), Sara Orsi (24), Lorenzo Piagentini (2), Luca Piagentini (5), Mario Pucci (90), Elisabeth Silva (36).

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha espresso vicinanza ai familiari delle vittime: “Per questo - ha detto - siamo presenti alle loro manifestazioni. Il corteo che ogni 29 Giugno si svolge a Viareggio sta a testimoniare il nostro pensiero e il ricordo per le 32 vittime e la nostra solidarietà ai familiari, che hanno perso il loro cari tutti incolpevoli, tutti morti per una mancata cautela e il mancato rispetto di normative di sicurezza che portarono a far passare materiale incendiario nella stazione e a generare questa terribile strage".

Anche quest’anno la Regione Toscana, con l’assessore Stefano Baccelli, sarà presente con il Gonfalone al corteo che alle 20.30 sfilerà lungo le strade di Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno