Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 18:40

Balenottera fossile affiora per caso dal cantiere

coda di balena

Oltre un migliaio di anni fa in quello spazio c'era il mare. Adesso la spiaggia è a due chilometri di distanza, e lì si lavora al centro sportivo



VIAREGGIO — Il cantiere che scava per i lavori che dovranno realizzare un centro sportivo, e i resti fossili di una balenottera affiorano. La scoperta è stata fatta a Viareggio, a due chilometri circa dalla spiaggia. 

Sì ma lì oltre mille anni fa c'era il mare, ed evidentemente la balenottera azzurra lì ha perso la vita. La conferma del rinvenimento è giunta dal paleontologo dell'università di Pisa Giovanni Bianucci.

Sono 4 le vertebre trovate per caso nel corso degli scavi di cantiere, poi il georadar ha fatto il resto individuando lo scheletro dell'esemplare di balenottera, ancora non si sa se comune o azzurra, lunga circa 20 metri.

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, che ha già ribattezzato Ondina la balena che torna a galla dal passato, annuncia di aver concordato col professor Bianucci "il recupero di quel che resta della balena e dopo le varie necessarie autorizzazioni, si procederà con i delicati lavori di scavo per portare alla luce un piccolo tesoro del passato, fino ad oggi sconosciuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno