Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 22°26° 
Domani 23°35° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 24 luglio 2019

Cronaca lunedì 04 luglio 2016 ore 10:22

Il rogo lascia dieci famiglie senza casa

Sono 21 le persone ospitate in alcuni campeggi dopo il violento incendio che ha devastato un palazzo nel quartiere Varignano di Viareggio



VIAREGGIO — Una domenica di fuoco che alla fine ha lasciato un bilancio pesante: 26 appartamenti interessati, 6 dei quali dichiarati inagibili e sette famiglie su 10 evacuate ospitate nei campeggi della zona. 

Tutta colpa del rogo divampato in un palazzo del quartiere Varignano che in poco tempo ha fatto salire una densa colonna di fumo che ha oscurato il cielo azzurro dei bagnanti in spiaggia e che si è resa ben visibile fin dall'uscita dell'autostrada. Lo stesso fumo che anche i vigili del fuoco hanno notato e che ha subito fatto scattare l'intervento. 

La vice comandante provinciale del vigili del fuoco Maria Vincenza Saccone, intervenuta per un sopralluogo sul posto, ha spiegato che molti appartamenti hanno l'impianto elettrico fuori uso. 

All'inizio, quando ancora l'incendio sembrava domabile, un ragazzo romeno, Ionel Costeschi, ha provato a spegnere le fiamme con una pompa d'acqua ma il vento si è messo contro di lui contribuendo anzi a propagarle ancora di più. In breve tempo sono arrivati i pompieri con due squadre.

A decidere la distribuzione nei campeggi delle famiglie impossibilitate a rientrare in casa è stato il Comune di Viareggio. Qualcuno è riuscito a sistemarsi da parenti e amici.  "Sia la protezione civile che la polizia municipale hanno fatto un gran lavoro - commenta l''assessore Mei - sono stati bravi a tranquillizzare le persone ma anche ad attivarsi per risolvere il problema alloggi. Abbiamo trovato soluzioni tampone che possano garantire anche un minimo di stabilità. Per prima cosa ovviamente abbiamo pensato ai bambini, 5 in tutto, e agli anziani che non avevano nessuno da cui andare". 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca