Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 17 novembre 2019

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 10:10

Barbiana in attesa di Papa Francesco

Tutto pronto per la visita lampo del Pontefice. Atterraggio in elicottero, poi la preghiera sulla tomba di don Milani e l'incontro con gli ex allievi



VICCHIO — Barbiana blindata, ingresso strettamente riservato a chi ha il pass, strade chiuse e misure di sicurezza alle stelle. La visita del Papa nel borgo di don Lorenzo Milani durerà poco più di un'ora, dalle 11.15 alle 12.30 ma il programma prevede regole rigidissime. 

L'atterraggio dell'elicottero papale è previsto alle 11.15 da Bozzolo, prima tappa della giornata di Francesco in omaggio a don Primo Mazzolari. Dalla piazzola l'auto con il Pontefice salirà fino al piccolo cimitero per la preghiera sulla tomba di don Lorenzo Milani. Poi, fuori e all'interno nella chiesa il Papa incontrerà poi gli ex allievi di don Milani ancora viventi. E ancora, visita al laboratorio e all'aula dove don Milani insegnava ai ragazzi. In chiusura, dopo il saluto del cardinale Betori, il discorso all'aperto alla presenza degli ex allievi, di un gruppo di sacerdoti e di alcuni ragazzi seguiti da realtà educative della diocesi. La partenza da Barbiana in elicottero è prevista alle 12.30 per il rientro in Vaticano alle 13.15.

Il Papa incontrerà tre familiari di don Lorenzo Milani, Andrea, Flavia e Valeria Milani figli di Adriano Milani, fratello maggiore di don Lorenzo, 80 ex allievi di don Milani e 33 sacerdoti. Di questi, 9 preti anziani che sono stati in seminario con don Milani, 17 giovani sacerdoti ordinati in diocesi negli ultimi cinque anni, i parroci di Vicchio, San Donato a Calenzano e Montespertoli, il parroco nel vicariato di Vicchio ai tempi di don Milani, il Vicario generale e 2 seminaristi. All'incontro saranno presenti anche 30 ragazzi: 5 ragazzi dell'Opera Madonnina del Grappa, 5 ragazzi seguiti dalla Caritas diocesana, 5 ragazzi di Villa Lorenzi, 5 ragazzi dell'Associazione Cinque Pani e Due Pesci, 5 ragazzi dell'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira.

Per consentire ai residenti di assistere in diretta alla visita del Papa è stato allestito uno schermo nella chiesa di Vicchio



Tag

Acqua alta a Venezia, sui social si sdrammatizza così

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca