Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni domenica 07 novembre 2021 ore 13:45

4 outfit indimenticabili della storia del cinema

Ecco alcuni degli outfit che hanno segnato un'epoca



TOSCANA — Nella storia del cinema gli outfit sfoggiati dalle attrici sono diventati, spesso e volentieri, dei veri e propri simboli di un'epoca e ne hanno addirittura influenzato le tendenze in fatto di moda. Sono infatti molti gli esempi di look che sono entrati nella storia e che ancora oggi, chiudendo gli occhi, possiamo ricordare in modo vivido, nonostante siano passato ormai decenni dall'uscita di questa o quella pellicola. Ciò è accaduto perché alcuni abiti sono diventati dei veri e propri monumenti, così come gli orecchini da donna o le collane che moltissime attrici hanno sfoggiato in film senza tempo.

Quali sono però gli outfit veramente indimenticabili nella storia del cinema? I look che sono passati alla storia e che continueranno a rappresentare il simbolo della loro epoca? Scopriamolo insieme.

1. Il tubino nero Givenchy di Audrey Hepburn

Impossibile da dimenticare, il tubino nero Givenchy indossato dalla meravigliosa Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany ha segnato un'epoca, divenendo di fatto un vero riferimento culturale nella Hollywood degli anni '60. Nel film, la protagonista indossa questo tubino abbinandolo ad un paio di guanti lunghi dello stesso colore e ad un immancabile filo di perle: simbolo di un'eleganza senza tempo che ci portiamo dietro ancora oggi, a distanza di oltre 60 anni.

2. L'abito rosso di Julia Roberts

Indimenticabile è anche l'abito rosso da sera della bellissima Julia Roberts nel film Pretty Woman. Disegnato da Marilyn Vance, in realtà questo vestito doveva inizialmente essere nero ma lo stilista era consapevole del fatto che il rosso sarebbe stato decisamente più incisivo e sensuale. Per questo motivo, Vance presentò 3 versioni e vinse proprio quella preferita da lui, che oggi ricordiamo tutti. Julia Roberts, nel film Pretty Woman indossa questo vestito abbinandolo ad una collana di rubini e di diamanti e ad un paio di guanti lunghi bianchi. Il trionfo dell'eleganza anni '90.

3.L'abito da sposa di Sarah Jessica Parker

Altrettanto indimenticabile è l'abito da sposa indossato da Sarah Jessica Parker nel primo film di Sex & the City. Firmato Vivienne Westwood, ha fatto letteralmente sognare migliaia di donne e mandato in estasi tutte le più attente in fatto di moda. Un abito incredibilmente favoloso, ma d'altronde non ci si poteva attendere altro dalla protagonista Carrie Bradshow!

4.   Il vestito svolazzante di Marilyn Monroe

Infine, tutti ricorderanno l'iconico vestito svolazzante di Marilyn Monroe nel film Quando la moglie è in vacanza. Un abito bianco leggero e privo di qualsivoglia dettaglio particolarmente fashion, ma che è comunque passato alla storia e che sarà difficile dimenticare. Anche chi non ha visto il film, ricorda perfettamente questo vestito che svolazza addosso ad una Marilyn Monroe esuberante e sexy come sempre.

Sono questi gli outfit che hanno fatto la storia del cinema e che con ogni probabilità anche le prossime generazioni ricorderanno, nonostante non abbiano visto le pellicole in questione. Parliamo d'altronde di abiti che hanno influenzato intere culture, hanno dettato le leggi della moda e si sono imposti come vere e proprie icone di stile. Esempi che hanno fatto la differenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno