Cronaca lunedì 16 settembre 2024 ore 18:50
Fungaiolo disperso trovato senza vita
Era con un amico ma i due si sono separati e di lui si erano perse le tracce. Ricerche nella notte anche coi droni, poi il drammatico epilogo
ABETONE CUTIGLIANO — Nel bosco in cerca di funghi con un amico, poi i due che si dividono per battere zone diverse e uno che non ha fatto più ritorno al punto convenuto: è stato ritrovato stamani privo di vita il fungaiolo di 52 anni che da ieri pomeriggio risultava disperso nel ventre dei boschi di Pian di Novello, ad Abetone Cutigliano.
Le ricerche erano iniziate verso le 17 di ieri per proseguire con battute in notturna che si erano estese anche al versante garfagnino della montagna. Ed è lì che stamani intorno alle 10 è arrivato il drammatico epilogo: il corpo del 52enne è stato infatti individuato nel fitto della vegetazione sul territorio comunale di Bagni di Lucca.
Massiccio il coinvolgimento di uomini e mezzi nelle ricerche del fungaiolo, fra soccorso alpino, guardia di finanza, aeronautica, vigili del fuoco e carabinieri. Nella notte due elicotteri avevano effettuato sorvoli nelle zone interessate, ma senza esito. I vigili del fuoco hanno schierato l'unità di comando locale, droni, unità cinofile e mezzi quad per meglio esplorare i sentieri, nonché una squadra specializzata in speleo alpino fluviale.
Il corpo si trovava in una zona particolarmente impervia, tanto che per il suo recupero si è reso necessario l'intervento dell'elicottero Drago del reparto volo dei vigili del fuoco di Cecina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI