Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 20:16

Abetone e Cutigliano spaccati sulla fusione

La maggioranza dei votanti dice sì, ma un Comune è contrario. Ora la decisione dovrà essere presa dal consiglio regionale



ABETONE — Dopo i due giorni di referendum che hanno visto andare alle urne un elettore su due, emergono due comuni orientati in modo diametralmente opposto. 

L'Abetone dice un no secco, mentre a Cutigliano hanno prevalso i sì. Tradotta in numeri, questa è la situazione: 754 i voti favorevoli e 256 quelli contrari. In altre parole vincono i sì ma la decisione deve tener presente che una delle due parti in causa ha detto di non voler procedere alla creazione del Comune unico. 

Ora l'ultima parola spetta al Consiglio regionale che, in casi analoghi, si legge in una nota della Regione Toscana, ha però deciso di non dare il via libera alla fusione. 

A livello regionale, per il momento, sono stati 17 i referendum per la fusione tra Comuni che si sono svolti dal 2012 ad oggi. Di questi, 8 hanno avuto un esito positivo e le amministrazioni comunali sono passate da 287 che erano a 279.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno