Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Argentina, tifosi celebrano i 38 anni dalla doppietta di Maradona contro l'Inghilterra
Argentina, tifosi celebrano i 38 anni dalla doppietta di Maradona contro l'Inghilterra

Attualità domenica 19 maggio 2024 ore 13:00

Acquisti verdi, Toscana premiata due volte

Sostenibilità e sensibilità sociale. Dal Forum Compraverde due riconoscimenti per l'ente di supporto tecnico e amministrativo della sanità toscana



TOSCANA — L’innovazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e la sensibilità sociale. Così la Toscana è stata premiata nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi e che si è svolto a Roma.

Due i riconoscimenti che Estar, ente di supporto tecnico ed amministrativo della sanità toscana, ha ricevuto durante la 18esima edizione della manifestazione. Premi, spiega una  nota della Regione Toscana, assegnati per gli acquisti verdi pubblici e per la sensibilità nel tener di conto, nell’aggiudicazione delle commesse, della qualità anche delle condizioni di lavoro. 

Il primo premio ricevuto riguarda l’Ospedale Verde: un riconoscimento per l’integrazione, nei documenti di gara, di criteri per garantire la riduzione dell’impatto della proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini. Questo è avvenuto per la gara di fornitura di guanti, per cui non esistono ancora dei criteri minimi ambientali e sociali. Un risultato, quello toscano, raggiunto anche grazie alla collaborazione con Arpat.

Il secondo premio riguarda invece la sezione Social procurement ed è stato conferito per aver previsto nelle gare criteri ed elementi che tenessero conto delle condizioni di lavoro lungo tutta la catena di fornitura, con verifiche successive.

Il doppio riconoscimento è stato ritirato dal direttore generale di Estar Massimo Braganti. “Attraverso il nostro ente – sottolinea – la Regione Toscana porta avanti un procurement innovativo che si muove su tre direttrici che riguardano la sostenibilità (sociale e ambientale), la centralità del paziente e un approccio ‘value based’. Questi premi sono un gradito riconoscimento del nostro impegno”. Principi sottolineati anche dal  presidente della Toscana e dall'assessorato al diritto alla salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno