Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 14 aprile 2014 ore 13:48

Aeroporti, 13 indagati per gli appalti handling

C'è anche lo scalo di Firenze fra quelli su cui sta indagando la Procura di Forlì per gli appalti del servizio bagagli e di pulizia sugli aerei



FIRENZE — Quattro degli indagati sono rappresentanti della Giaccheri sas, che ha vinto l'appalto per alcuni servizi di handling dell'aeroporto Vespucci nel 2012. Attualmente lavorano nello scalo di Firenze una ventina gli addetti della Servizi Integrati, società che fa capo alla Giaccheri.
Gli altri aeroporti coinvolti nell'inchiesta sono quelli di Forlì (chiuso dopo il fallimento del gestore Seaf), Milano Linate, Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino, Rimini e Bologna. I reati ipotizzati a carico dei 13 indagati sono frode nelle pubbliche forniture, falso materiale, abuso d'ufficio, truffa ai danni dello Stato.
Gli accertamenti riguardano imprese che, dal dicembre 2009 all'agosto 2013, si sono aggiucate gli appalti per il carico e scarico bagagli e la pulizia a bordo degli aerei negli scali in questione.
Oltre ai rappresentanti della Giacchieri Sas,  altri sei indagati sono amministratori delegati, presidenti e direttori generali di società di gestione o di servizi degli aeroporti di Firenze, Forlì, Rimini e Bologna.
Durante le indagini è emerso che l'impresa affidataria dei servizi di handling non ha versato circa 12 milioni di euro di contributi Inps per i dipendenti. Altre irregolarità riguardano le prestazioni effettuate, sottodimensionate sia per numero di mezzi che di personale impiegato rispetto ai parametri indicati nell'appalto.
I servizi di hadling dell'aeroporto di Peretola (ma non quelli toccati dall'inchiesta) sono stati recentemente alla ribalta della cronaca per la mobilitazione dei dipendenti di Adf contro la disdetta dei contratti integrativi decisa dall'ex ad Mauro Pollio il giorno prima di dimettersi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca