Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Monitor Consiglio martedì 21 febbraio 2023 ore 16:28 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Aggressioni nei licei, gruppo Pd: "Vioienza e squadrismo inaccettabili"

Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli

Il gruppo del Partito Democratico presenta una mozione in Consiglio: "Il Governo condanni quanto accaduto"



FIRENZE — "Il nostro Gruppo consiliare, con questa mozione, intende esprimere solidarietà agli studenti del liceo Michelangiolo di Firenze vittime, sabato scorso, di un’aggressione squadrista e ferma condanna per gli episodi di violenza avvenuti, nei giorni scorsi, al liceo Pascoli" dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli annunciando la presentazione della mozione In merito alle aggressioni avvenute nei riguardi di alcuni studenti dei licei fiorentini Pascoli e Michelangelo.

"Quello che è accaduto, nel giro di pochi giorni, nelle scuole fiorentine è grave e allarmante - prosegue Caccerallei - Chiediamo a tutti i livelli istituzionali, a partire dal Governo, di condannare fermamente questi atti di violenza. La Regione Toscana, negli anni, ha sempre svolto un’azione attenta e costante, sul piano politico e culturale, per contrastare con forza ogni azione che, in aperta violazione dei valori costituzionali, utilizza metodi e forme proprie del fascismo o comunque non rispettose del pluralismo. Un’azione importantissima, soprattutto verso le nuove generazioni, che invitiamo la Giunta a perseguire". 

"All’esecutivo regionale chiediamo, inoltre, di attivarsi nelle sedi opportune, a partire dal Governo, e in particolare presso il Ministero dell’Interno e dell’Istruzione e Merito, affinché vengano assunti tutti i necessari provvedimenti per garantire la libertà e l’incolumità degli studenti toscani. È netta la nostra preoccupazione per il clima di odio e di violenza che coinvolge, loro malgrado, alcuni istituti di istruzione secondaria fiorentini, luoghi per eccellenza deputati al pacifico confronto delle idee, dove non è in nessun modo accettabile la presenza di alcuna forma di squadrismo, discriminazione e violenza" conclude il capogruppo Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno