Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 18:10

Al Lamma il lavoro c'è ma solo per 4 mesi

Il 31 maggio scadono i contratti al 50% dei dipendenti; il Cnr ha deciso di riconfermare tutti, ma solo fino a settembre. Cgil sul piede di guerra



FIRENZE — Quest'anno il Consorzio che si occupa delle previsioni meteorologiche in Toscana per conto della Regione e della Protezione e svolge un lavoro di ricerca e monitoraggio oltre che di modellistica ambientale, diventa maggiorenne.

Nel 2015 si festeggia infatti il 18° anno di vita del LaMMa, ma proprio dall'inizio di quest'anno i lavoratori stanno trovando difficoltà nel pianificare il loro futuro: 24 dipendenti, quasi uno su due di quelli in forza al Consorzio, si son visti rinnovare il contratto di mese in mese dal Cnr, da cui dipende il Lamma. La denuncia arriva dalla Camera del Lavoro di Firenze ed è stata rilanciata dalla Cgil Toscana, che ha sottolineato come esista una Convenzione tra il Consorzio e il Cnr che vale fino a fine anno. 

Ieri l'assessore regionale all'Ambiente, Anna Rita Bramerini ha incontrato i vertici del Cnr in Prefettura per fare il punto sulla vicenda, ma il presidente del Centro nazionale, di ricerche ha scritto al governatore Enrico Rossi una lettera in cui si comunica l'intenzione di prorogare i 24 contratti solo fino a fine settembre. Altri 4 mesi dunque. Troppo poco per la Cgil che ha chiesto di arrivare fino alla fine dell'anno.

Questo in via straordinaria: per il prossimo anno, infatti, il sindacato chiede la stabilizzazione dei dipendenti del Consorzio che svolge un lavoro fondamentale di previsione e prevenzione delle catastrofi ambientali in collaborazione con la Protezione civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno