Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:09 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Arte martedì 08 aprile 2014 ore 13:55

Alla riscoperta di Baccio Bandinelli

Fino al 13 luglio il museo del Bargello ospiterà la prima monografica dedicata al "nemico" di Michelangelo. In mostra anche la Leda e il Cigno



FIRENZE — Rilievi, sculture, disegni preparatori e dipinti. C'è di tutto tra le novanta opere che compongono la prima mostra interamente dedicata a Baccio Bandinelli (1493 - 1560), che rimarrà al museo del Bargello a Firenze dal 9 aprile al 13 luglio.
Un "artista di fama eterna", come scrisse nelle sue Vite, Giorgio Vasari, che definì però lo scultore e pittore fiorentino anche "terribile di lingua e di ingegno", a testimonianza del rapporto tormentato tra i due, ma anche tra Bandinelli e Michelangelo.
Scultore dallo spessore riconosciuto, Bandinelli ebbe invece un difficile rapporto con la pittura, come testimonia il quadro Leda e il Cigno, mai esposto prima d'ora a causa delle feroci critiche che suscitò appena realizzato.
"Si tratta di un'opera che - secondo la soprintendente al Polo museale fiorentino, Cristina Acidini - pur avendo un bel disegno, mostra un colore molto crudo e infelice".
 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca