Attualità lunedì 25 aprile 2016 ore 09:00
Allagata la chiesa di S.Verdiana, salvo il Cimabue

Il maltempo non ha risparmiato le opere d'arte: si sono bagnati due antichi codici miniati custoditi nel Museo di arte sacra a Castelfiorentino
CASTELFIORENTINO — Non ancora verificati i possibili danni subiti dalla chiesa di Santa Verdiana, dove l'acqua ha raggiunto un metro e mezzo di altezza. Si sono invece bagnati due antichi codici miniati custoditi nel vicino Museo di arte sacra. Salva, come spiegato dal sindaco Alessio Falorni, l'opera più famosa del museo, una Madonna con bambino attribuita a Cimabue.
Della vicenda si è interessata anche la vicepresidente della Toscana e assessore regionale alla cultura, Monica Barni, che ha subito contatto la soprintendenza per i due codici bagnati: un funzionario è già al lavoro. Barni riferisce che fortunatamente, proprio per il maltempo, più opere del Museo erano state messe al sicuro proprio per il maltempo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI