Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:03 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 10:04

Troppi senzatetto nelle città toscane

Dopo il caso del clochard morto a Siena, la Coldiretti ha diffuso gli ultimi dati: 3.559 persone non hanno fissa dimora. Ed è emergenza a Firenze



FIRENZE — Il capoluogo toscano si piazza al quarto posto nella classifica nazionale per il numero di senzatetto, quasi duemila casi. Dietro a Roma, Milano e Palermo, ma davanti a Torino, Napoli e Bologna.

A diffondere i dati è stata la Coldiretti dopo il caso del clochard morto assiderato a Siena: tra il 2011 e lo scorso anno la percentuale di senzatetto è passata da 5,5% al 7%. 

"In Italia, così come in Toscana - sottolinea la Coldiretti - è anche pari al 12,6% la percentuale di individui in famiglie che, se lo volessero, non potrebbero permettersi un pasto proteico adeguato ogni due giorni. Una situazione che si scontra con il fatto che ogni italiano che ha comunque buttato nel bidone della spazzatura durante l’anno ben 75 chili di prodotti alimentari che sarebbe più che sufficienti a garantire cibo adeguato per tutti i cittadini. Un problema che riguarda in Italia l’interna filiera dove gli sprechi alimentari ammontano in valore a 12,5 miliardi che sono persi per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale e per l’8% nell’agricoltura e per il 2% nella trasformazione".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'artigiano era sottoposto a isolamento domiciliare. Era rimasto contagiato dal Covid durante una cena con alcune persone, organizzata a casa sua
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca