Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE23°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La ministra francese dello sport francese si tuffa nella Senna per rassicurare tutti in vista delle Olimpiadi: «È pulito»
La ministra francese dello sport francese si tuffa nella Senna per rassicurare tutti in vista delle Olimpiadi: «È pulito»

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 10:19

​Allarme gasolio nel torrente

Foto facebook Vab Prato

Grosso sversamento di idrocarburi nella Bardena. I tecnici dell’Arpat sono intervenuti dopo la segnalazione dei residenti



PRATO — Lungo il torrente, nella zona ovest di Prato, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la polizia municipale

La massa inquinante, probabilmente oli esausti misti a idrocarburi, è arrivata nel fosso dalle fognature ad ovest della città. La segnalazione era arrivata dai residenti. 

Per limitare i danni ed evitare l'allargamento dello sversamento sono state installate sette barriere oleo-assorbenti, per un'estensione di 95 metri, che saranno stabilizzate durante la notte.

Sono state disposte anche le campionature per analizzare la natura esatta del prodotto sversato: se questo risultasse inquinante si procederà con l'intervento di ditte specializzate per la rimozione. 

L'intervento immediato ha permesso di tenere sotto controllo lo sversamento evitando ulteriori immissioni nell'acqua di sostanze pericolose. In ogni caso, da Arpat arriva la rassicurazione: nessun problema per la potabilizzazione dell'acqua. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno