Attualità martedì 08 aprile 2014 ore 18:34
I toscani amano la spesa ecosostenibile
Meno bottiglie di plastica, boom delle buste riutilizzabili e della vendita di detersivo alla spina. I supermercati Coop promuovono i consumi green
FIRENZE — A quattro anni di distanza dall'accordo firmato con la Regione Toscana, le Cooperative di Consumo (Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia) hanno presentato i risultati raggiunti grazie all'introduzione di buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale.
Particolare attenzione è stata dedicata alla lotta alla plastica: la grammatura delle bottiglie è stata ridotta del 20% ed è stata promossa una campagna di consumo di acqua a km 0, con la conseguenza che i camion hanno percorso 235 mila chilometri in meno. Boom del consumo di detersivo alla spina nei 20 punti vendita attrezzati: 150 mila litri.
A questo si aggiunge la lotta contro gli sprechi, con 1200 tonnellate di prodotti prossimi alla scadenza distribuiti a 104 onlus che hanno assistito 9000 famiglie a Firenze.
Infine il risparmio energetico: grazie ai pannelli solari installati sul tetto dei supermercati le coop hanno prodotto 11 milioni di Kilowatt ora, abbattendo il 12% del loro fabbisogno.
"Bene, ma si può fare di più" ha commentato l'assessore all'ambiente Annarita Bramerini, che ha invitato altre catene di supermercati ad aderire all'iniziativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|