Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni in due aeroporti russi, tre morti

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 17:38

Alluvione in Maremma, servono 36 milioni

Foto twitter di Elisa Scarton Detti

La Regione ha chiesto lo stato di emergenza nazionale per i danni causati dal maltempo a metà ottobre. Intanto hanno riaperto le Terme di Saturnia



FIRENZE — Dopo lo stato di emergenza regionale, ecco arrivare quella nazionale. La protezione civile della Toscana ha infatti concluso la sua istruttoria, completando la conta dei danni provocati dalla bomba d'acqua che si è abbattuta sulla Maremma tra il 14 e il 15 ottobre, e affidando così al governatore Enrico Rossi di trasmettere a Roma la richiesta di emergenza nazionale. 
Una richiesta che verrà valutata sia dal dipartimento della Protezione Civile nazionale che, in seconda battuta, dal Consiglio dei ministri che valuterà se procedere o meno al rimborso dei 36 milioni di euro di danni causati dall'esondazione dei fiumi sulle infrastrutture pubbliche (strade, ponti e reticolo idraulico).

Nel frattempo però una buona notizia arriva dalle Terme di Saturnia, che hanno riaperto i battenti a tempo di record dopo l'alluvione che ha interessato l'area attorno a Manciano. Sono infatti tornati in funzione l'hotel, i ristoranti, la sorgente termale, le piscine e la Spa, mentre rimangono ancora chiuse per il momento le cure termali e 9 buche su 18 del campo da golf.
"Vorrei ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine in questo momento", ha detto il direttore generale Licinio Garavagli, che ha anche messo in piedi un'iniziativa di solidarietà: a partire dalla riapertura, per ogni soggiorno verrà prelevato un euro a notte che sarà destinato ad un fondo istituito dal Comune di Manciano a favore del territorio devastato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 69 anni è stata soccorsa in seguito ad un incidente stradale, il personale del 118 giunto sul posto ne ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità